

Descrizione
La normativa italiana prescrive che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 232 kW debba essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato da un’autorità individuata dalle leggi regionali. In questo modo l’obbligo del patentino, in precedenza previsto solo per impianti termici alimentati con combustibili solidi o liquidi, è ora esteso anche agli impianti alimentati con combustibile gassoso.
Il percorso formativo tratta, in modo completo, gli argomenti previsti dalla normativa e finalizzati al conseguimento del patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici, in conformità alle Linee Guida delle Regioni per i percorsi abilitanti all’esercizio dell’attività di conduttore impianti termici emanate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome.
Per partecipare al corso è necessario aver assolto l’obbligo formativo conseguendo almeno il diploma di scuola secondaria di 1° grado, essere maggiorenni ed avere la residenza o la sede lavorativa in Friuli Venezia Giulia.
Il corso è gratuito per disoccupati e a costo ridotto per gli occupati in quanto cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Contenuti
Il programma del corso prevede i seguenti contenuti, come indicato nelle linee guida della conferenza Stato Regioni del 25 maggio 2011
– Elementi di termotecnica
– La combustione
– Tecniche di riscaldamento dell’acqua
– Caratteristiche e tipologie degli impianti termici
– Dispositivi di controllo e sicurezza
– Tecniche di regolazione dell’impianto
– Tecniche di controllo delle emissioni inquinanti
– Tecniche di analisi del consumo energetico
– Normativa di settore
– Elementi di manutenzione impianti termici
Durata: 100 ore
Obbligo di frequenza: 80% del monte ore previsto (escluso l’esame)
Date e orario: da dicembre 2025, il lunedì e il giovedì in orario 18-21
Attestazione rilasciata: Agli allievi che superano con esito positivo l’esame finale viene rilasciato un attestato di frequenza o altro attestato previsto dalla normativa di riferimento.
Verifica finale: Ha la finalità di verificare individualmente l’efficacia dell’attività di formazione attraverso una prova (test)
Sede di realizzazione: IRES Udine, Viale Ungheria 22
Costi: 1 euro/ora (IVA esente) per le persone occupate, GRATUITO per le persone disoccupate


Per Iscrizioni e informazioni
Contatta la referente del corso:
Elena Cabras | commerciale@iresfvg.org
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi


