About us

Laboratorio per misurarsi con la frattura generazionale


Un laboratorio pratico per favorire e promuovere la conoscenza reciproca tra le prime e le seconde generazioni di immigrati.
by iresfvg
Gratuito

14 maggio 2022

Trieste

comunicare

Un laboratorio pratico per favorire e promuovere la conoscenza reciproca tra le prime e le seconde generazioni di immigrati.

Contenuti

– Confronto e scambio di esperienze tra diverse generazioni di migranti;
– Approfondire lo status di immigrato tra la prima e seconda generazione: come le due generazioni vivono il fatto di essere cittadini stranieri in Italia;
– Quali opportunità di formazione e lavoro vengono percepite da entrambe le generazioni.

Caratteristiche

A chi si rivolge
Cittadini di Paesi terzi, associazioni di migranti presenti in FVG.

Calendario
* il 14 maggio 2022, dalle 11 alle 13

Relatrice Naveed Shahzad, Coordinatore presso delle comunità di MSNA (TS), ha prestato servizio presso delle cooperative che si occupavano di immigrazione ed è stato referente di un centro di prima accoglienza oltre ad essere mediatore linguistico-culturale. .

Modalità di realizzazione in presenza c/o Comunità MSNA piazza Carlo Alberto 11 Trieste. In caso di emergenza sanitaria, il laboratorio potrà essere realizzato online nel rispetto della normativa e disposizioni in vigore. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e, in assenza di adeguata strumentazione informatica, verranno messi a disposizione degli allievi/e dei Pc IRES e/o garantito l’accesso alle aule dell’Istituto dotate di adeguata strumentazione. Viste le tematiche trattate non si prevede l’utilizzo di software particolari.

Per informazioni

Per partecipare al laboratorio è sufficiente contattare attraverso la form online o direttamente le referenti IRES FVG:
Erica Chieul chieul.e@iresfvg.org / t. 0432 415410
Paola Picogna picogna.p@iresfvg.org / t. 0432 415505
Monica Tisiot tisiot.m@iresfvg.org / t. 0432 415482

Finanziato da

Loghi FAMI

La partecipazione al laboratorio è gratuita in quanto realizzato nell’ambito del progetto FAMI IMPACT da finanziato dal FAMI 2014-2020 “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2 Integrazione/migrazione legale – Obiettivo nazionale 2 Integrazione – per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.