About us

Future lab


Il laboratorio Attivagiovani in partenza a Trieste per fare esercizi di futuro e creare scenari possibili collegati allo sviluppo sostenibile, alla digitalizzazione e ai processi sociodemografici determinanti per i prossimi decenni.
by iresfvg
Gratuito

Estate 2022

Trieste

In un mondo di profonde trasformazioni e crescenti livelli di complessità, di digitalizzazione e interconnessione, è necessario imparare a intuire i cambiamenti, immaginare futuri possibili, gestire l’incertezza e agire per creare le condizioni favorevoli ai futuri che desideriamo. La futures literacy ci permette tutto questo e diventa quindi una competenza importante per ogni persona, ma in particolare per quelle più giovani.

Nel corso degli anni si sono costruiti metodi, percorsi e strumenti, utilizzati anche dall’UNESCO e dall’Unione Europea, diffusi in Italia dall’Associazione Italiana Futuristi e dall’Università di Trento e applicati, con particolare attenzione al punto di vista delle donne, nel progetto “Pordenone Città Futura” finanziato dalla nostra Regione.

Cosa si fa in pratica

Faremo “esercizi di futuro”, sviluppando la capacità di pensare al presente per immaginare il futuro, costruendo e interpretando storie di futuri possibili, probabili e desiderabili, collegando la creazione di scenari allo sviluppo sostenibile, alla digitalizzazione e ai processi sociodemografici che segneranno i prossimi decenni.

Il Future Lab ci permetterà di immaginare futuri scenari possibili nei quali essere protagonisti, valorizzando le nostre risorse, e ci aiuterà a capire che le nostre idee possono essere valide e realizzabili, a sentirci più capaci di affrontare i problemi della nostra organizzazione, della nostra comunità, del territorio su cui viviamo.

Caratteristiche

Trainer
I laboratori sono condotti da due persone: una esperta nella gestione di laboratori di futuro e un’altra – fumettista o graphic designer – con competenze in facilitazione grafica e visiva. Una terza figura – tutor o educatore – parteciperà con funzioni di supporto.
Durata
Estate 2022, 12 ore con 3 incontri di 4 ore ciascuno.
Il corso si terrà in presenza. In caso di formazione online, dovuta all’emergenza sanitaria, nel rispetto della normativa e disposizioni in vigore, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e, in assenza di adeguata strumentazione informatica, verranno messi a disposizione degli allievi/e dei Pc IRES e/o garantito l’accesso alle aule dell’Istituto dotate di adeguata strumentazione. Verranno trattate le parti del corso più teoriche per le quali non si prevede l’utilizzo di software particolari.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Info e iscrizioni

IRES FVG Impresa Sociale
Trieste via Vidali 1 tel. 040 3220746 | trieste@attivagiovani.fvg.it
Referente: Fulvia Riccardi riccardi.f@iresfvg.org

Finanziato da

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)