About us

Artificial Intelligence LAB


Il laboratorio Attivagiovani in partenza a Trieste per capire come funziona il mondo delle intelligenze artificiali e degli algoritmi e come queste macchine sono coinvolte nella nostra società.
by iresfvg
Gratuito

Estate 2022

Trieste

Per capire come funziona il mondo delle intelligenze artificiali e degli algoritmi, e come queste macchine sono coinvolte nella nostra società; per apprenderne gli attuali utilizzi, conoscerne i limiti e le possibilità. Cos’è l’intelligenza artificiale? Quanto è intelligente l’artificiale e cosa ha a che fare con me? La tecnologia è arrivata nella nostra vita di tutti i giorni e, con gli esseri umani come modello, prende le proprie decisioni. Ciò che c’è di buono e ciò che è discutibile, quale ruolo giocano gli esseri umani nelle reti neurali, sarà discusso con l’aiuto di esempi scientifici e artistici.

Cosa si fa in pratica

  • Cominceremo con il racconto della storia delle prime intelligenze artificiali e del loro sviluppo nella nostra società: dagli albori al primo robot capace di battere il campione del mondo di scacchi umano; dalle automobili a guida autonoma all’algoritmo dei social media; dalla prima sceneggiatura scritta da un’intelligenza artificiale al primo robot conduttrice del telegiornale in Giappone.
  • Proveremo ad utilizzare intelligenze artificiali e reti neurali attive in rete, come Google DeepDream o BigSleep, o applicazioni user friendly come RunwayML, per creare piccoli video, immagini e testi, utilizzando algoritmi di machine learning.
  • Conosceremo infine un’impresa del nostro territorio attiva nel settore.

Caratteristiche

Trainer
Il laboratorio sarà condotto da un docente specializzato in comunicazione della scienza e vedrà la partecipazione di un esperto proveniente da un’azienda che opera nel campo dell’intelligenza artificiale.
Durata
Estate 2022, 40 ore.
Il corso si terrà in presenza. In caso di formazione online, dovuta all’emergenza sanitaria, nel rispetto della normativa e disposizioni in vigore, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e, in assenza di adeguata strumentazione informatica, verranno messi a disposizione degli allievi/e dei Pc IRES e/o garantito l’accesso alle aule dell’Istituto dotate di adeguata strumentazione. Verranno trattate le parti del corso più teoriche per le quali non si prevede l’utilizzo di software particolari.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.

Info e iscrizioni

IRES FVG Impresa Sociale
Trieste via Vidali 1 tel. 040 3220746 | trieste@attivagiovani.fvg.it
Referente: Mario Gimona gimona.m@iresfvg.org 

Finanziato da

header creativita digitale

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)