About us

Aggiornamento RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza


Il corso di aggiornamento annuale per RLS fa parte della formazione obbligatoria stabilita dal D.Lgs. 81/08, ed ha una durata di 4 ore oppure 8 ore a seconda del numero di dipendenti dell'impresa.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 65,00

21 e 28 settembre

Formazione online

Corso Aggiornamento RLS

L'RLS in azienda: significato, elezione RLS, diritti e doveri

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

L’RLS è eletto dai lavoratori, con diverse modalità a seconda del numero di dipendenti occupati nell’azienda: quelle con meno di 15 lavoratori, votano il Rappresentante scegliendolo tra i dipendenti, mentre se si contano più di 15 lavoratori, questi eleggonol’RLS all’interno delle rappresentanze sindacali aziendali, ove previste e presenti, oppure usando la medesima votazione ove manchino le rappresentanze.

Dopo l’elezione, l’RLS ha diritto ad una formazione in materia di salute e sicurezza, concenrnente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, tale formazione consiste in un corso della durata di almeno 32 ore.

Tra i doveri dell’RLS, si menziona la sorveglianza sulla qualità dell’ambiente di lavoro (igiene), la partecipazione a tutte le fasi del processo di prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione del pericolo fino alla progettazione e applicazione delle misure di prevenzione e protezione); la messa in atto di azioni di collegamento  tra datore di lavoro, lavoratori, sindacato ed istituzioni.

Aggiornamento RLS: ogni quanto deve essere effettuato?

L’RLS ha l’obbligo di aggiornamento annuale, che deve avere una durata in 4 ore per le imprese che occupano dai 15 ai 49 lavoratori e di 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso di aggiornamento può essere svolto ON LINE,  ed è rivolto a coloro che sono stati eletti Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in azienda e che hanno già frequentato il corso base di 32 ore.

Il corso viene realizzato in conformità al D.Lgs. 81/08 che sancisce i contenuti obbligatori per i percorsi formativi. I docenti sono tutti competenti del settore sicurezza, con esperienza pluriennale e possiedono i criteri di qualificazione definiti dal D.I. 6 marzo 2013 e poter svolgere attività di docenza nell’ambito dei corsi di formazione sicurezza.

E' possibile fare l'aggiornamento online?

L’aggiornamento RLS viene svolto interamente online in modalità videoconferenza. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza certificato, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso. Per partecipare è sufficiente avere una connessione internet. La nostra piattaforma webinar è accessibile anche da smartphone.

Programma aggiornamento RLS

Le tematiche trattate variano a seconda che si frequenti la prima sessione oppure la seconda (a scelta e/o in base alla propria disponibilità)

Prima sessione: Aggiornamenti del D.Lgs. 81/08, la gestione del rischio SARS-Cov-2 (Covid-19) in azienda, le figure della sicurezza
Seconda sessione: Attività in appalto (ex art. 26 D.Lgs. 81/08), lo Stress Lavoro Correlato e metodologie di valutazione

Modalità: formazione online
Durata: 4 ore per le aziende che occupano da 15 a 49 dipendenti / 8 ore per le aziende che occupano oltre i 50 dipendenti.
Date e orari: 21 e 28 settembre mattina (9.00-13.00)
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza valido in tutta Italia, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso.
Sede di realizzazione: formazione online
Verifica finale: test per la verifica dell’efficacia formativa.
Costi: 65 euro per l’aggiornamento da 4 ore, 95 euro per l’aggiornamento da 8 ore (i prezzi esposti sono IVA esente, quindi l’IVA non si applica).

Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. 
Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti (n° minimo partecipanti, tempistiche, ecc)

Per Iscrizioni e informazioni

Contatta la referente del corso:
Monica Serra | 0432.415469 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila la form online e verrai contattato da noi

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)