About us

Tecniche di saldatura TIG e con robot collaborativi


Il corso PIPOL, proposto da NORD LASER SRL di Reana del Rojale, per formare nuovo personale da inserire in azienda nelle lavorazioni di carpenteria per la realizzazione di operazioni di saldatura tramite procedimenti TIG, MIG/MAG anche con l’ausilio di robot collaborativi.
by iresfvg
Gratuito

da settembre 2022

Udine

corsi saldatura

Per il potenziamento del proprio organico la NORD LASER SRL di Reana del Rojale personale da formare tramite corso gratuito volto a sviluppare le competenze tecnico-professionali per operare nell’ambito delle lavorazioni di carpenteria del ferro relativamente all’esecuzione di operazioni di saldatura tramite procedimenti TIG, MIG/MAG anche con l’ausilio di robot collaborativi seguendo le indicazioni del disegno tecnico meccanico e delle specifiche di produzione.

L’offerta formativa è proposta da NORD LASER SRL in collaborazione con il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e l’IRES FVG Impresa Sociale. A fine corso l’azienda valuterà gli inserimenti in organico con contratti commisurati al grado di professionalità.

 

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e consente di acquisire le conoscenze e le competenze per eseguire saldature professionali di tubi e lamiere in metallo tramite i procedimenti MIG/MAG e TIG rispettando il disegno tecnico e le specifiche di produzione.

Unità formative tecnico professionali

  • UF5 < Disegno tecnico e tecnologia meccanica > (40 ore) sviluppa le competenze per interpretare correttamente i particolari che compongono un disegno tecnico (distinguendo le tolleranze, le simbologie e le specifiche tecniche relative al procedimento di saldatura da eseguire)
  • UF6 < Tecniche di saldatura MIG/MAG e COBOT > (76 ore)
  • UF7 < Tecniche di saldatura > TIG (52 ore). Le unità formative appena citate forniscono agli allievi le conoscenze e le competenze tecniche per eseguire correttamente le operazioni di saldatura, rispettivamente utilizzando e il procedimento TIG (UF7) ed il procedimento a filo (UF6) anche con l’ausilio di robot collaborativi.

 Contenuti trasversali

  • UF2 Sicurezza sul luogo di lavoro: formazione generale (4 ore)
  • UF3 Sicurezza sul luogo di lavoro: formazione specifica in ambito meccanico (12 ore)
  • UF4 La ricerca attiva del lavoro: il curriculum vitae e il colloquio (4 ore)

Caratteristiche

Requisiti destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili del recruitment della aziende coinvolte.

Prerequisiti per partecipare

Prerequisiti obbligatori per la partecipazione al corso:
-iscrizione al progetto PIPOL;
-livello di conoscenza della lingua italiana: minimo A2
-domicilio o residenza in Friuli Venezia Giulia;
-livello di studio: non è richiesto un particolare titolo di studio;
-le conoscenze di base del disegno tecnico.

Prerequisiti preferenziali per la partecipazione al corso:
-le capacità logico/matematiche;
-le abilità nelle lavorazioni manuali;
-le eventuali esperienze di lavoro/di stage in ambito metalmeccanico.

Durata 400 ore, di cui 200 ore di aula e laboratorio e 200 ore di stage in azienda.
Avvio: da settembre 2022.
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22. Il corso verrà realizzato in presenza ma in caso di emergenza sanitaria, compatibilmente con la normativa in vigore, potrà essere erogata formazione online attraverso la piattaforma FAD IRES. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Potranno essere trattati contenuti prevalentemente teorici per i quali non si richiede l’utilizzo di particolari software.

Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR)

Per partecipare

È necessario candidarsi rispondendo entro il 20 agosto 2022 al seguente annuncio pubblicato sulle pagine della Regione dedicate alle offerte di lavoro e tirocinio:

* Codice Offerta H206-63442 Corso saldatura TIG e filo con robot

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Michele Flaibani flaibani.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)