About us

Condurre macchine CNC Area Meccanica


Per incrementare le proprie possibilità d’inserimento lavorativo apprendendo le competenze specificatamente richieste da sei imprese della metalmeccanica con sede in provincia di Udine
by iresfvg
Gratuito

Luglio 2020

Udine

Conduttori macchine CNC

Per incrementare le proprie possibilità d’inserimento lavorativo apprendendo le competenze specificatamente richieste da sei imprese della metalmeccanica con sede in provincia di Udine (DLM SRL gruppo Comec di San Giovanni al Natisone, G.Z. Trasformazione Lamiere srl di Pavia di Udine, MAVRA srl di San Giorgio di Nogaro, NARDI SNC di Pavia di Udine, STEELFORM SRL di Rivignano, PITTIA MARCO LAVORAZIONI MECCANICHE di Buttrio) interessate all’assunzione di personale.
Per intraprendere un percorso professionale in un ambito di lavoro dinamico che offre molte opportunità ed elevati standard retributivi.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei Settori Economico Professionali della Regione FVG e al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
Competenze
– Gestire le fasi di attrezzaggio macchina (tradizionale e a CN)
– Trasferire il programma di lavorazione alla macchina utensile
– Realizzare le verifiche necessarie prima dell’avvio del programma
– Programmare a bordo macchina centri di lavoro a 2 o 3 assi
Conoscenze tecnico professionali
– Disegno tecnico e norme di rappresentazione di particolari meccanici
– Tecnologia delle lavorazioni meccaniche
– Caratteristiche delle macchine utensili a 2 e 3 assi (presse piegatrici, punzonatrici, torni, fresatrici e macchine per il taglio lamiera)
– Attrezzaggio delle macchine utensili
– Tipologie di linguaggi di programmazione e standard ISO
– Software di simulazione per l’apprendimento dei comandi di programmazione – Linguaggi: ISO standard, FANUC E HEIDENHAIN
Conoscenze trasversali
– Pianificare azioni di ricerca attiva del lavoro
– Sicurezza e prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana livello A2 o superiore. Al corso si accede previo superamento della selezione coordinata dal Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione FVG e i responsabili delle aziende partecipanti. Le aziende chiedono che i candidati siano in possesso delle competenze che permettono di leggere in autonomia il disegno tecnico meccanico e di utilizzare correttamente le tolleranze dimensionali nell’ambito della meccanica.

Durata 400 ore, di cui 240 ore di aula/laboratorio e 160 ore di stage.
Avvio: Luglio 2020 (compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza Covid-19)
Allievi previsti: 11
Sede del corso c/o IPSIA Ceconi via Manzoni 6 Udine e c/o IRES FVG viale Ungheria 22 Udine
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza (QPR). Durante il corso si verifica l’acquisizione completa di: QPR-MEC-11-PROGRAMMAZIONE DI MACCHINE UTENSILI A CN A 2 ASSI e QPR-MEC-12-PROGRAMMAZIONE DI MACCHINE UTENSILI A CN A 3 ASSI.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, che hanno espresso una richiesta formativa diversa dalla presente, dovranno chiedere di modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il CPI di riferimento.

È necessario presentare la propria candidatura entro il 10 luglio 2020 direttamente al Servizio Preselezione del Centro per l’Impiego di Udine tramite il seguente link: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/B309-29931

Criteri preferenziali non obbligatori:
*capacità di interpretare il disegno tecnico meccanico e/o predisposizione alla cultura tecnica/approccio alle macchine utensili
*sensibilità per il controllo dimensionale dei pezzi e per le tolleranze richieste
*esperienze di lavoro o di stage in ambito metalmeccanico

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 Udine tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Michele Flaibani tel 0432 415467 | flaibani.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)