About us

Webinar progetto INSPIRE: innovazione sociale e progetti FAMI

banner inspire
«Ogni bisogno un’opportunità» è il webinar che Oikos onlus organizza per venerdì 26 marzo nell’ambito del progetto FAMI INSPIRE – INnovazione SPerimentazione IntegRazionE di cui anche IRES FVG è partner. La tavola rotonda, realizzata in modalità online, ha l’obiettivo di presentare e favorire il confronto con gli stakeholder rispetto ad alcuni strumenti di innovazione sociale promossi e realizzati nell’ambito del progetto FAMI INSPIRE e AMIF BEST per promuovere un’economia solidale e inclusiva.
Per partecipare all’evento gratuito, che si terrà sulla piattaforma Zoom, è necessario iscriversi all’apposito form che trovate a questo link https://forms.gle/EbQAGxmRvZAhmq9y6
Sarà comunque possibile seguire liberamente la diretta Facebook dell’iniziativa sulla pagina di Oikos Onlus.

Programma / Invito

Il progetto FAMI INSPIRE: l’insegnamento della lingua italiana L2 quale opportunità per un lavoro interdisciplinare e di rete a livello regionale

Panel 1 | 9.00 > 10.50
Introduce e modera Anna Paola Peratoner, Oikos onlus

Graziella Colasanto – Primo Dirigente Divisione Polizia Amministrativa, Sociale e Immigrazione – Questura di Trieste
Saluti istituzionali – Esserci con la forza della sicurezza integrata.
9.30 – Renata Purpura Direzione progettazione e innovazione CIVIFORM di Cividale, lead partner del progetto FAMI INSPIRE
Presentazione del progetto INSPIRE: il ruolo del partenariato come rete attiva, elementi innovativi delle azioni, output e stato di avanzamento del progetto.
9.45 – Rodolfo Bisatti Regista, referente metodologico VAM
Introduzione all’approccio VAM (Video Alfabetizzazione Multi sensoriale) quale metodo didattico innovativo per l’insegnamento della lingua italiana L2.
10.00 – Rossella Quatraro Dirigente CPIA di Pordenone
Lavorare in rete a livello regionale: l’insegnamento della lingua italiana L2 come risposta a bisogni ma anche come sfida per innovare le metodologie didattiche tout court.
10.15 – Miriam Totis Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità -Direttore del Servizio programmazione e sviluppo dei servizi sociali e del Servizio integrazione sociosanitaria
Dalla co-programmazione alla co-progettazione: come lavorare per l’inclusione sociale in modo integrato tra servizi.
10.30 – Paolo Felice, Vice presidente Legacoop FVG
La co-progettazione come spazio politico e strumento amministrativo da valorizzare.

10.45 – Pausa caffè

 

Il progetto FAMI BEST: l’imprenditorialità a impatto sociale chiama, quali bisogni e quali opportunità in gioco?

Panel 2 | 10.55 > 13.00
Introduce e modera Anna Paola Peratoner, Oikos onlus

Alessia Rosolen – Assessore al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia – Regione FVG
Saluti istituzionali – Il pilastro europeo dei diritti sociali: la regione alla prova dell’innovazione sociale e alla sfida della sostenibilità.
11.15 – Federica Riva, OIKOS Onlus
Il progetto BEST come opportunità di modellizzazione condivisa per la formazione alle competenze imprenditoriali a impatto sociale. L’imprenditorialità sociale come opportunità per un agire sostenibile.
11.30 – Valeria Filì, Prof.ssa ordinaria di Diritto del Lavoro e Presidente del CUG dell’Università degli Studi di Udine
La sfida delle Pari Opportunità per una società inclusiva verso gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030: quale il ruolo delle imprese per creare valore sociale?
11.45 – Ketty Segatti, Vicedirettore centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia – Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia
Il quadro strategico della Regione FVG a supporto dell’imprenditorialità e della costruzione di sinergie tra servizi nel raggiungimento degli obiettivi della nuova programmazione europea e dell’Agenda ONU 2030.
12.00 – Barbara Comini, Coordinatrice generale A.T.I. Imprenderò – S.I.S.S.I del FVG
Come accompagnare le nuove imprese verso una maggiore consapevolezza delle sfide della complessità e delle competenze in gioco per essere sostenibili, inclusive e orientate al futuro?
12.15 – Claudia Baracchini, Project Manager Senior di Friuli Innovazione
Dall’ecosistema dell’imprenditorialità, alla contaminazione di saperi, ai nuovi modelli di business: quando l’incubatore è d’impatto.
12.30 – Paola Benini, Presidente Confcooperative Udine e coordinatrice Commissione Dirigenti Cooperatrici Friuli Venezia Giulia
Progetti, esperienze dal mondo dell’imprenditorialità sociale: il valore della creazione di uno spazio per la diversità, quale impatto di risultato?

12.45 – Riflessioni conclusive

Per informazioni

Vai alla pagina dedicata al Progetto FAMI INSPIRE