About us

Progetto IMPACT FVG: selezione personale per attività con associazioni migranti

C’è tempo fino al 31 maggio per richiedere l’inserimento nell’Albo esperti/e per attività di promozione della partecipazione attiva dei migranti all’attività economica, sociale e culturale attraverso la valorizzazione e il coinvolgimento delle associazioni migranti presenti sul territorio FVG, realizzata nell’ambito del progetto FAMI IMPACT FVG (attività relative ai task 11.5 e 11.6 della WP11 del progetto). Gli esiti della selezione verranno pubblicati mensilmente!

Infatti, attraverso le attività realizzate da IMPACT FVG sono stati raccolti dalle Associazioni migranti diversi temi di interesse per un approfondimento informativo e un primo confronto, sia interno che esterno alle diverse organizzazioni, con l’obiettivo di incrementare la partecipazione attiva della popolazione migrante alla vita sociale del territorio in cui vive.
Il presente Catalogo è il risultato di questo processo di ascolto con le Associazioni presenti sul territorio e il personale che verrà individuato attraverso le seguenti selezioni sarà coinvolto nella realizzazione e organizzazione delle attività di animazione e informazione territoriale.

Selezioni fornitori per le attività IRES FVG

ALBO ESPERTI/E ATTIVITÀ ASSOCIAZIONI MIGRANTI

Per partecipare fino al 31 maggio con selezione mensile delle iscrizioni:
Avviso di selezione ALBO / All1 Domanda di candidatura / All2 Informativa privacy

Per consultare l’elenco degli iscritti:
Elenco iscritti al 31 marzo 2022

Per eventuali modifiche e/o integrazioni alla domanda, è sempre possibile inviare una domanda di candidatura (utilizzando il modello Allegato 1) aggiornata, ed eventuale documentazione se non già inviata. Le richieste di integrazione alla candidatura verranno valutate mensilmente insieme alle altre nuove candidature pervenute nello stesso mese.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (L.903/77 – D.Lgs. n.198/2006).

Il progetto FAMI IMPACT FVG

Il progetto prevede la realizzazione di un piano integrato regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente residenti in Italia attraverso la costruzione o il consolidamento del progetto di vita dei singoli, delle famiglie, delle comunità straniere e dare organicità e sistematicità agli interventi territoriali nell’ottica di offrire maggiore efficienza contenendo la spesa.

Il progetto, finanziato dal FAMI 2014-2020 “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2 Integrazione/migrazione legale – Obiettivo nazionale 2 Integrazione – per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vede come capofila la Regione FVG (Servizio Polizia Locale e Politiche dell’immigrazione) insieme alla seguente rete di soggetti tra cui anche IRES FVG:

* Università di Trieste (Centro Interdipartimentale sulle Migrazioni e cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile),
* Università di Udine (Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Fomazione e società;
* un raggruppamento di enti del terzo settore composto da Consorzio Vives di Udine (capofila), Cooperativa Murice di Gorizia e Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone (ATS VIVES);
* un raggruppamento di enti del terzo settore composto da IRES FVG (capofila), Caritas Trieste, Caritas Udine, coop. soc. Abitamondo di Pordenone (ATS IRES FVG).

In particolare, l’IRES FVG (con i partner di progetto Caritas Udine e Trieste, coop. soc. Abitamondo di Pordenone) è responsabile delle azioni previste per la realizzazione di un Osservatorio immigrazione (Intervento 4.4 Programma Immigrazione 2019) volto a favorire l’analisi e l’approfondimento del fenomeno migratorio nella nostra regione anche attraverso la realizzazione di prodotti e report informativi ad uso delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini FVG. Inoltre, dal 2021 gestisce le attività relative ai task 11.5 e 11.6 della WP11 con particolare riferimento all’Azione “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni”, per le quali sono previste le presenti attività di selezione.

Tutti i prodotti realizzati (report, infografiche e analisi prodotte dall’Osservatorio) sono pubblicati sulle pagine regionali del progetto IMPACTFVG 2018-2020 a disposizione di tutti gli interessati.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale tel 0432 505479 info@iresfvg.org
Referente: Alessandro Russo russo.a@iresfvg.org