About us

Progetto IMPACT FVG: selezione personale per attività con associazioni migranti

Prorogati al 10 di gennaio i termini per richiedere l’inserimento nell’Albo esperti/e per attività di promozione della partecipazione attiva dei migranti all’attività economica, sociale e culturale attraverso la valorizzazione e il coinvolgimento delle associazioni migranti presenti sul territorio FVG, realizzata nell’ambito del progetto FAMI IMPACT FVG (attività relative ai task 11.5 e 11.6 della WP11 del progetto).

Infatti, attraverso le attività realizzate da IMPACT FVG sono stati raccolti dalle Associazioni migranti diversi temi di interesse per un approfondimento informativo e un primo confronto, sia interno che esterno alle diverse organizzazioni, con l’obiettivo di incrementare la partecipazione attiva della popolazione migrante alla vita sociale del territorio in cui vive.
Il presente Catalogo è il risultato di questo processo di ascolto con le Associazioni presenti sul territorio e il personale che verrà individuato attraverso le seguenti selezioni sarà coinvolto nella realizzazione e organizzazione delle attività di animazione e informazione territoriale.

Selezioni fornitori per le attività IRES FVG

ALBO ESPERTI/E ATTIVITÀ ASSOCIAZIONI MIGRANTI – Scadenza 10 gennaio 2022
Avviso di selezione ALBO / All1 Domanda di candidatura / All2 Informativa privacy

La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (L.903/77 – D.Lgs. n.198/2006).

Il progetto FAMI IMPACT FVG

Il progetto prevede la realizzazione di un piano integrato regionale per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente residenti in Italia attraverso la costruzione o il consolidamento del progetto di vita dei singoli, delle famiglie, delle comunità straniere e dare organicità e sistematicità agli interventi territoriali nell’ottica di offrire maggiore efficienza contenendo la spesa.

Il progetto, finanziato dal FAMI 2014-2020 “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo specifico 2 Integrazione/migrazione legale – Obiettivo nazionale 2 Integrazione – per il consolidamento dei Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi” attraverso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vede come capofila la Regione FVG (Servizio Polizia Locale e Politiche dell’immigrazione) insieme alla seguente rete di soggetti tra cui anche IRES FVG:

* Università di Trieste (Centro Interdipartimentale sulle Migrazioni e cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile),
* Università di Udine (Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Fomazione e società;
* un raggruppamento di enti del terzo settore composto da Consorzio Vives di Udine (capofila), Cooperativa Murice di Gorizia e Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone (ATS VIVES);
* un raggruppamento di enti del terzo settore composto da IRES FVG (capofila), Caritas Trieste, Caritas Udine, coop. soc. Abitamondo di Pordenone (ATS IRES FVG).

In particolare, l’IRES FVG (con i partner di progetto Caritas Udine e Trieste, coop. soc. Abitamondo di Pordenone) è responsabile delle azioni previste per la realizzazione di un Osservatorio immigrazione (Intervento 4.4 Programma Immigrazione 2019) volto a favorire l’analisi e l’approfondimento del fenomeno migratorio nella nostra regione anche attraverso la realizzazione di prodotti e report informativi ad uso delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini FVG. Inoltre, dal 2021 gestisce le attività relative ai task 11.5 e 11.6 della WP11 con particolare riferimento all’Azione “Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni”, per le quali sono previste le presenti attività di selezione.

Tutti i prodotti realizzati (report, infografiche e analisi prodotte dall’Osservatorio) sono pubblicati sulle pagine regionali del progetto IMPACTFVG 2018-2020 a disposizione di tutti gli interessati.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale tel 0432 505479 info@iresfvg.org
Referente: Alessandro Russo russo.a@iresfvg.org