About us

Iscrizioni aperte ai corsi post diploma IFTS: in partenza all’IRES i percorsi per data analyst e di gestione import export

corsi IFTS

Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di formazione post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in partenza nei prossimi mesi anche all’IRES di Udine per formare e inserire nuovi tecnici specializzati in alcuni dei settori più innovativi e al momento richiesti dal comparto produttivo regionale, quali la gestione dei dati con strumenti di business intelligence e la gestione amministrativa e finanziaria dell’import ed export aziendale.

I corsi IFTS dell’IRES

* Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria (iscrizioni chiuse)
Per formare un profilo contabile avanzato in grado di operare autonomamente sulla contabilità ordinaria e di gestire le operazioni contabili, tributarie e i pagamenti internazionali con clienti e fornitori esteri, collaborando con i soggetti e gli operatori dedicati alla gestione degli aspetti logistici e doganali commerciali.
Info e contatti: Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

* Tecniche per la progettazione e gestione di database – Data analyst junior (iscrizioni chiuse)
Per formare la figura del Data analyst junior, professionalità in grado di implementare progetti di corporate business intelligence per il trattamento e la valorizzazione dei dati aziendali a supporto della conoscenza e dei processi decisionali.
Info e contatti: Michela Comuzzo comuzzo.m@iresfvg.org /Michele Ippoliti ippoliti.m@iresfvg.org

Si tratta di profili particolarmente richiesti dalle imprese regionali che nelle precedenti edizioni hanno garantito un’occupazione ad oltre metà degli allievi del corso amministrativo e addirittura a quasi il 90% dei partecipanti per quello dedicato al Data Management. Quest’anno la sinergia con le imprese sarà ancora più rilevante vista la possibilità, per questa tipologia di corsi, di realizzare metà del corso in azienda in alternanza o con contratto di apprendistato con la possibilità, quindi, di un concreto inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

I corsi, infatti, si rivolgono sia a persone disoccupate che occupate, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma di istruzione e formazione professionale, che intendono inserirsi o riposizionarsi nel mondo del lavoro anche grazie al rafforzamento e sviluppo di specifiche competenze tecnico-professionali. In particolare, nel caso dei corsi IRES, la richiesta dal mondo produttivo si è focalizzata, da un lato, sulle competenze strategiche per l’analisi, gestione ed elaborazione dei dati aziendali anche con strumenti e programmi dedicati alla Business Intelligence (come ad esempio anche Power BI), dall’altro lato sulla possibilità di contare su una figura contabile preparata sulla gestione amministrativa, fiscale e tributaria anche con clienti e/o fornitori esteri e sugli aspetti logistici e doganali commerciali.

Le caratteristiche dell’offerta IFTS

Complessivamente sono 20 i percorsi di specializzazione IFTS che verranno realizzati sull’intero territorio regionale in una delle seguenti aree: Agroalimentare; Meccanica e impianti; Cultura, informazione e tecnologie informatiche; Servizi commerciali, turismo e sport; Edilizia, manifattura e artigianato. 

Tutti i corsi sono completamente gratuiti, perchè cofinanziati dal Fondo sociale europeo nell’ambito del POR, ed hanno una durata di 800 ore suddivise tra formazione in aula e apprendimento “in situazione” presso le aziende partner di ciascun Ente di Formazione gestore del corso. Il superamento della prova finale dà diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV), subito spendibile nel mondo del lavoro anche a livello Europeo. Inoltre, la partecipazione ai corsi e il conseguimento dell’attestato IFTS consentono poi il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari da parte delle Università di Udine e Trieste agli studenti che vogliano in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione IFTS conseguita.
L’ammissione ai corsi può essere consentita anche ai non diplomati in possesso di specifiche conoscenze e competenze, previo accertamento delle stesse attraverso il sistema di Validazione delle Competenze (VALID).

Per informazioni e iscrizioni

IRES FVG Impresa Sociale
info@iresfvg.org tel. 0432 505479

www.formazioneiftsfvg.it
Dove trovare tutte le informazioni e i dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione. Il portale si rivolge anche al mondo della scuola e alle imprese, con sezioni dedicate alla richiesta di incontri e webinar online di orientamento ed alla candidatura ad ospitare tirocini.

 

Loghi FSE 2014 2020