About us

Tecniche di ripresa e montaggio


Il corso per acquisire le competenze di base per realizzare riprese e procedere alla selezione e al montaggio del non girato, per la creazione di un prodotto audiovisivo di qualità.
by iresfvg
Gratuito

da aprile 2024

IRES Trieste

La crescente diffusione di audiovisivi su internet, e in particolare di videoclip pubblicati su social network quali Facebook o Youtube, richiede oggi – tanto ai cittadini quanto alle aziende – un salto di qualità che riguarda sia la consapevolezza delle potenzialità di questi mezzi, sia le competenze che consentono di realizzare prodotti raffinati da veicolare in modo efficace e mirato.

Il percorso formativo consente di acquisire le competenze di base per realizzare riprese e procedere alla selezione e al montaggio del non girato, per la creazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:
– conoscenza della lingua italiana di livello A2 nel Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue;
– competenze digitali di base riferite all’utilizzo di smartphone o altri dispositivi per la realizzazione di riprese audiovideo e la loro pubblicazione

Che cosa si farà

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio delle qualificazioni regionali.

Al suo interno si acquisiranno le conoscenze e le competenze per:
realizzare riprese audiovisive, attraverso l’acquisizione di tecniche comuni nella ripresa video digitale; la conoscenza di obiettivi, diaframmi, temperatura colore, bilanciamento del bianco, filtri; la conoscenza dei vari supporti di registrazionenella tecnologia digitale e delle tecniche per l’inquadratura di immagine fissa e in movimento.
effettuare il montaggio digitale di audiovisi, acquisendo conoscenze riguardarti le caratteristiche e i requisiti tecnici delle piattaforme web e social; gli stili e sistemi di montaggio come AVID e FCP; saranno inoltre esaminati i formati video, i protocolli di trasferimento, i settaggi sistema di editing e i linguaggi del montaggio, l’uso di transizioni, i compositing e gli effetti video.

Contenuti tecnico-professionali:
-Elaborazioni di progetti grafici per la comunicazione e la pubblicità
-Realizzazione di riprese
-Montaggio di suoni e/o immaginiIl corso comprende inoltre i moduli sulla ricerca attiva del lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 250 ore. Non è previsto lo stage

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.

Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale

Per informazioni

Per info:
IRES FVG Impresa Sociale
Luca Tonutti | tel. 0432 415541| tonutti.l@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata:

  • dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
  • dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)