About us

Smart working e salute psicologica


Un webinar per comprendere come, durante lo smart working, adottare misure di prevenzione e promozione della salute che le organizzazioni e i lavoratori possono adottare e ipotizzare buone pratiche e linee guida nell’utilizzo di queste nuove modalità di lavoro.
by iresfvg
Gratuito

09/11/2020

Webinar meeting

Work SIC | Lavoratori
Smart working e salute psicologica
Webinar meeting | 9 novembre dalle 14.30 alle 17.30

L’emergenza sanitaria da COVID-19, imponendo mutamenti nei processi lavorativi (tra cui l’ampio ricorso allo smart working) e incrementando la disoccupazione, ha prodotto significative ripercussioni collegate alla sfera psicosociale della popolazione, evidenziando situazioni diffuse di disagio.
Le organizzazioni e gli stessi lavoratori hanno in questo momento la necessità di interrogarsi su quanto le modalità di smart working e i cambiamenti nei processi produttivi in generale possano pesare sul benessere organizzativo e di conseguenza sulla salute anche psicofisica dei lavoratori. Inoltre, è cruciale interrogarsi se fattori di rischio già noti, quali stress lavoro-correlato e burnout, possano in qualche modo andare incontro ad una modificazione in termini di incidenza e intensità.
Alla luce di tutto ciò, quali possono essere le misure di prevenzione e promozione della salute che le organizzazioni e i lavoratori possono adottare? È possibile ipotizzare buone pratiche e linee guida nell’utilizzo di queste nuove modalità di lavoro?

Programma

* Dott. Francesco Brancaccio
Laureato in Psicologia Clinica, esperto in problematiche evolutive, psicologia della salute e organizzativa. Svolge attività di ricerca nell’ambito di equità delle cure sanitarie in Italia.

Testimonianza
* Dott.ssa Mara Nioi
Televita Spa, Responsabile delle Risorse Umane, RSPP, svolge anche attività di counseling e coaching per la crescita personale e professionale

 

 

Caratteristiche

Sedi e date
9 novembre dalle 14.30 alle 17.30
IRES FVG, webinar meeting

Destinatari residenti, domiciliati o lavoratori e lavoratrici in FVG come dipendenti e amministratori di imprese profit e no profit, non occupati, professionisti, studenti e studentesse.

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

IRES FVG

Referente: Marina De Tina
tel. 0432 415407 | detina.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)