

Obiettivi e finalità
L’art. 28 del Dlgs.81/08 prevede che la valutazione del rischio consideri, tra le altre, anche le differenze di genere. Ma come applicare pienamente e consapevolmente questa previsione normativa?
L’incontro presenta risultati, sviluppi, prospettive e applicabilità concreta dell’approccio della Medicina professionale di Genere, disciplina che analizza come l’attività lavorativa interagisca in modo diverso con l’organismo di uomini e donne, studiando la diversa suscettibilità ai rischi e le differenti risposte alle misure di prevenzione, supportando datori di lavoro e figure-chiave dei sistemi di gestione della sicurezza a comprendere cosa significa “genere come determinante di salute”.
Programma
*15:00 – 17:00
Elisa Pontoni, Dirigente Medica Responsabile presso SS Umanizzazione delle cure nei percorsi di Emergenza Urgenza – Azienda Sanitaria Friuli Occidentale Pordenone
*17:00 – 18:00
Testimonianza: Mirella Berdini, Presidente Commissione Donne CooperAzione FVG di Confcooperative
Facilita l’intervento Ilaria Raffin, formatrice, Councelor e CHO
A chi si rivolge
Imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali.
Quando
Giovedì 26 marzo 2026 dalle 15.00 alle 18.00
Sede
IRES FVG, modalità online a distanza.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione
Per partecipare
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso la form online disponibile a fondo pagina.
Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Monica Serra / tel. 0432 505479 / mail serra.m@iresfvg.org
Finanziato da


Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.

