

Obiettivi e finalità
Il corso permette di acquisire le competenze per comprendere e affrontare adeguatamente la mediazione in presenza di vittime della tratta. Sarà affrontato il concetto di vulnerabilità e quello della tratta, saranno analizzati i vari aspetti che caratterizzano la tratta di esseri umani, la legislazione e il sistema antitratta in Italia.
Contenuti e docenti
Il percorso vede il coinvolgimento degli operatori e operatrici del progetto “FVG in rete contro la tratta”, progetto di accoglienza e accompagnamento educativo alle vittime di tratta a scopo di sfruttamento lavorativo.
A chi si rivolge
I percorsi di aggiornamento si rivolgono alle persone presenti nell’elenco regionale dei mediatori FVG nel 2025. La partecipazione ad almeno un corso permette il mantenimento dell’iscrizione all’Elenco per l’anno 2026.
I corsi verranno avviati al raggiungimento di almeno 5 partecipanti e fino ad un massimo 20 partecipanti, al fine di garantire la partecipazione e il confronto anche in modalità online.
Quando
Indicativamente da settembre 2026.
Modalità di partecipazione
IRES FVG seminario online
La partecipazione al corso è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione del percorso un attestato di frequenza a quanti parteciperanno ad almeno il 70% delle ore corso.
Per partecipare
Per partecipare è necessario segnalare l’interesse attraverso la compilazione della form dedicata:
» Compila la form di iscrizione
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
Eva Canciani canciani.e@iresfvg.org tel. 0432 505479
Finanziato da


Il corso è finanziato dalla Regione FVG ai sensi della L.R. 9/2023 per la valorizzazione della figura del mediatore culturale.



