About us

Il ruolo del RLS nella gestione delle misure di contrasto alla diffusione del Covid


Un webinar del progetto PercoRSI FVG2 per approfondire la funzione centrale del RLS per il funzionamento del sistema di salute e sicurezza in ambito aziendale.
by iresfvg
Gratuito

26/03/2021

Webinar

Work RLS | RLS
Il ruolo del RLS nella gestione delle misure di contrasto alla diffusione del Covid
Webinar IRES | 26 marzo 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Il RLS svolge una funzione centrale per il funzionamento del sistema di salute e sicurezza in ambito aziendale. Il suo ruolo è divenuto ancora più strategicamente rilevante nella fase di organizzazione e gestione post emergenziale. Il RLS deve infatti gestire due aspetti, complementari, ma inscindibili. Dal lato più specificamente tecnico, deve essere revisore e garante, insieme alle altre figure preposte, della corretta applicazione da parte delle aziende degli obblighi definiti dai DPCM e dalle diverse Ordinanze regionali. Tali disposizioni impegnano i datori di lavoro a garantite la revisione critica delle condizioni presenti, esplorando nel concreto le eventuali possibilità di contagio in ogni specifico luogo di lavoro. Ancor più delicata si rivela la funzione relazionale del RLS cui spetta l’onere di informare, come loro rappresentante i lavoratori. Egli deve infatti fornire corrette ed esaustive informazioni, contestare le fake news, contenere gli allarmismi e contribuire a ripristinare un clima di corretta gestione dei comportamenti, dissuadendo da sterili allarmismi (sopravalutazione del rischio) o da avventate sottovalutazioni.

– Il RLS in situazione di emergenza: comportamenti e strumenti
– i 13 punti del protocollo
– impatto del protocollo con il ruolo del RLS
– le funzioni relazionali
– comunicare in fase di emergenza e post emergenza
– gestire le emozioni

Programma

* Prof.ssa Renata Borgato, formatrice manageriale e consulente aziendale, affianca nei luoghi di lavoro le figure con competenze tecniche (RSPP, MC, ecc.) nell’individuazione di strategie finalizzate al miglioramento di salute e sicurezza puntando sullo sviluppo delle competenze cognitivo relazionali. Collabora con la facoltà di psicologia dell’Università di Milano Bicocca. È autrice, traduttrice e curatrice di vari testi.

Testimonianza
* Dott.ssa Maria Gabriella Livon, Psicologa e HR specialist di Trenitalia.

 

Caratteristiche

Sedi e date
26 marzo 2021 dalle 9 alle 13
Webinar IRES FVG

Destinatari L’incontro è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), residenti o domiciliati in FVG, soggetti importantissimi, chiamati a rappresentare e tutelare i diritti dei lavoratori nell’ambito della salute e sicurezza e a collaborare con il datore di lavoro per migliorare l’ambiente di lavoro.

Attestato di partecipazione

Per partecipare

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso iscrizione online dalla presente pagina, indicando un recapito mail per l’invio del link al webinar. In caso di un numero di partecipanti superiore alla capienza dell’aula virtuale, verrà data priorità agli iscritti online e all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 persone.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale

Referente: De Tina Marina detina.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

PerCoRSI FVG 2 è un progetto cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)