Di seguito l’elenco delle persone ammesse al colloquio di selezione con relativo orario di convocazione:
>Elenco delle persone ammesse al colloquio di selezione
Caratteristiche del corso di qualifica OSS
Il percorso, della durata di 1000 ore, fornisce una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera sia in un contesto sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’OSS lavora in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale, svolgendo le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.
A chi si rivolge il corso
Persone disoccupate e residenti in FVG.
Requisiti per partecipare
– compimento del diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione;
– residenza nel territorio regionale;
– diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
– stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.
I candidati/e di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.
Indennità di partecipazione
La partecipazione ai corsi è gratuita. È prevista un’indennità di 3,50 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.
Durata: 1000 ore (di cui 450 di tirocinio), nel periodo aprile – dicembre 2024
Sede: IRES FVG viale Ungheria 22, Udine
Attestato: Qualifica professionale Livello 3 EQF. Saranno ammessi agli esami finali gli allievi/e che avranno raggiunto il 90% delle ore del corso, al netto delle ore di esame.
Selezioni
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova scritta, consistente in un test di cultura generale, seguita da un colloquio psico-attitudinale al quale accedono coloro che hanno superato la prima prova.
L’ammissione al corso avviene solo a seguito di accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale. Gli allievi/e saranno sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per l’espletamento delle attività sociosanitarie.
Modalità di iscrizione
È possibile e consigliato candidarsi alla selezione compilando e inviando on line la dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile qui) debitamente compilata, firmata e accompagnata da documento di identità in corso di validità caricandola nella form di iscrizione qui sotto oppure consegnandola a mano presso la segreteria IRES di viale Ungheria 22 a Udine entro le 18.00 di venerdi 15 marzo 2024.
Per informazioni
Tutte le informazioni sulle caratteristiche del percorso oppure per accedere ai servizi di orientamento (da realizzarsi solo su appuntamento):
IRES Udine viale Ungheria 22 tel. 0432 505479 info@iresfvg.org
Orari segreteria: dal Lunedì al Venerdì 9.30-12.30 e 14.30-17.30
Informazioni sui corsi e sulle opportunità di formazione in Regione FVG sono disponibili anche sulle pagine web regionali dedicate alla formazione dell’operatore socio sanitario.
Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.