About us

Corsi OSS: riapertura termini per l’iscrizione ai corsi di qualifica 2023/24

Sono riaperte le iscrizioni per la selezione di accesso a uno dei corsi di operatore socio sanitario annualità 2023/2024 in partenza presso la nostra sede di Udine.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 15 marzo 2024 ore 18.00.

Caratteristiche del corso di qualifica OSS

Il percorso, della durata di 1000 ore, fornisce una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera sia in un contesto sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’OSS lavora in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale, svolgendo le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

A chi si rivolge il corso

Persone disoccupate e residenti in FVG.

Requisiti per partecipare

– compimento del diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione;
– residenza nel territorio regionale;
– diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
– stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.

I candidati/e di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Indennità di partecipazione

La partecipazione ai corsi è gratuita. È prevista un’indennità di 3,50 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.

Durata: 1000 ore (di cui 450 di tirocinio), nel periodo aprile – dicembre 2024
Sede: IRES FVG viale Ungheria 22, Udine
Attestato: Qualifica professionale Livello 3 EQF. Saranno ammessi agli esami finali gli allievi/e che avranno raggiunto il 90% delle ore del corso, al netto delle ore di esame.

Selezioni

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una prova scritta, consistente in un test di cultura generale, seguita da un colloquio psico-attitudinale al quale accedono coloro che hanno superato la prima prova.

L’ammissione al  corso avviene solo a seguito di accertamento medico di idoneità psicofisica, senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale. Gli allievi/e saranno sottoposti agli accertamenti sanitari e alle vaccinazioni previste dalle vigenti disposizioni di legge per l’espletamento delle attività sociosanitarie.

Modalità di iscrizione

È possibile e consigliato candidarsi alla selezione compilando e inviando on line la dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile qui) debitamente compilata, firmata e accompagnata da documento di identità in corso di validità caricandola nella form di iscrizione qui sotto oppure consegnandola a mano presso la segreteria IRES di viale Ungheria 22 a Udine entro le 18.00 di venerdi 15 marzo 2024.

Per informazioni

Tutte le informazioni sulle caratteristiche del percorso oppure per accedere ai servizi di orientamento (da realizzarsi solo su appuntamento):

IRES Udine viale Ungheria 22 tel. 0432 505479 info@iresfvg.org
Orari segreteria: dal Lunedì al Venerdì 9.30-12.30 e 14.30-17.30

Informazioni sui corsi e sulle opportunità di formazione in Regione FVG sono disponibili anche sulle pagine web regionali dedicate alla formazione dell’operatore socio sanitario.

 

 

 

Si è beneficiato del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)