About us

Webinar gratuito: l’impatto dell’emergenza Coronavirus sui rapporti commerciali pendenti

Webinar emergenza coronavirus e rapporti commerciali

In questo periodo di emergenza sanitaria, un webinar gratuito dedicato alle aziende per monitorare con attenzione le ricadute di questa particolare fase sul tessuto produttivo del territorio, fornendo soluzioni immediate.

Webinar gratuito aziende / giovedì 9 aprile dalle 14.30 alle 16.00
EMERGENZA CORONAVIRUS: L’IMPATTO SUI RAPPORTI COMMERCIALI PENDENTI
Interverrà l’avvocato Roberto Scolz, esperto di contrattualistica internazionale, che illustrerà un modello di azione per gestire la situazione emergenziale.

Iscrizioni entro le ore 12 di giovedì 9 aprile 2020 dalla pagina dedicata.
Ad avvenuta registrazione riceverete tutte le informazioni per collegarvi e accedere al webinar gratuito. Attenzione, i posti sono limitati!

Contenuti:
A causa del “lockdown” conseguente all’emergenza COVID-19, le aziende dovranno fare i conti con il rischio di non essere più in grado di eseguire le prestazioni contrattualmente pattuite o di eseguirle in ritardo, di non riuscire ad effettuare i pagamenti previsti (del tutto o parzialmente) ovvero, al contrario, di non ricevere dalle proprie controparti contrattuali le forniture, i servizi o i pagamenti contrattualmente dovuti. Verranno pertanto approfondite le seguenti tematiche:
– Contratti nazionali ed internazionali: le clausole di forza maggiore e gli altri istituti applicabili ai contratti indipendentemente dalla previsione a fronte della situazione emergenziale;
– Alcuni esempi di utilizzo di clausole contrattuali a prescindere dalla previsione di forza maggiore all’interno dell’accordo;
– Il modello da adottare nei confronti di fornitori/clienti;
– I tempi ed i rischi di un eventuale giudizio quale leva per la soluzione stragiudiziale della controversia.

FORMAZIONE FINANZIATA PER LE AZIENDE
Vi segnaliamo inoltre che sono attualmente aperti diversi avvisi dei Fondi interprofessionali (Fondimpresa, Fondartigianato, Fapi) che finanziano i nuovi piani di formazione delle lavoratrici e dei lavoratori su temi strategici quali la riqualificazione e innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi e lo sviluppo di nuove competenze anche digitali del personale.

Oggi è possibile richiedere i finanziamenti per i piani di innovazione e sviluppo professionale da attuare a fine 2020, all’uscita da questa difficile situazione. Possiamo trasformare le difficoltà in opportunità, ponendo adesso le basi per la ripresa di domani.

I nostri uffici sono chiusi ma siamo a vostra disposizione telefonicamente, via mail e via web.
Vi risponderemo nel più breve tempo possibile fornendovi tutti i dettagli sulle risorse a vostra disposizione.

Info line:
fondi@iresfvg.org