About us

SOFT SKILLS: le competenze per comunicare il proprio valore professionale

A dicembre 2022 una nuova edizione del laboratorio (12 ore) per sviluppare e attivare le strategie di personal branding e comunicare in maniera efficace il proprio valore professionale!

Se sei uno studente che si prepara a entrare nel mondo del lavoro oppure un adulto che già lavora o è in cerca di occupazione, partecipa al laboratorio di approfondimento sulle tecniche di Personal branding. Ti aiuterà a migliorare la capacità di muoverti in diversi contesti di vita, in particolare quello lavorativo.

I laboratori in programma organizzati dall’IRES

Personal branding: comunicare il proprio valore professionale
* IRES Udine il 6-13 e 20 dicembre  dalle 9 alle 13

COSA SONO LE SOFT SKILLS
Sono competenze definite anche “trasversali”, che fanno parte del bagaglio personale di ciascuno. Riguardano, ad esempio, la capacità di ascoltare e relazionarsi con gli altri, la flessibilità, l’organizzazione, la capacità di trovare soluzioni ai problemi quotidiani.
Si acquisiscono anche al di fuori dei contesti scolastici e sono sempre più ricercate dal mondo del lavoro.
Ecco perchè è fondamentale allenarle, affiancadole alle competenze tecnico-professionali, per diventare più efficaci in ogni contesto.

I SEMINARI E I LABORATORI PER LE SOFT SKILLS
Sono offerti dalla Regione FVG  con il Programma 75/17, finanziato dal Fondo Sociale Europeo. In particolare:

Se sei uno studente di scuola secondaria di secondo grado o dei percorsi di istruzione e formazione professionale puoi partecipare ai :
Seminari informativi, incontri brevi, di massimo 4 ore, per conoscere più da vicino le soft skills e il loro valore

Se sei uno studente universitario o un adulto in età lavorativa puoi scegliere fra:
Seminari informativi
Laboratori formativi, corsi di 6-12 ore per approfondire l’argomento attraverso un approccio più pratico, lavori di gruppo ed esercitazioni.

» Approfondisci – scarica la Brochure

COME PARTECIPARE
Seminari e Laboratori si svolgono in diverse sedi in tutto il territorio regionale.
La partecipazione è gratuita ed è possibile ottenere il rimborso per eventuali spese di trasporto verso la sede scelta.

L’iscrizione ai Laboratori è preceduta da un colloquio di orientamento presso i Centri di orientamento regionali (COR) per definire le soft skills da sviluppare.

Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di accesso è possibile contattare i Centri di orientamento regionali via mail, telefono o recandosi di persona, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

» Vai alla pagina contatti dei COR


Le operazioni sono cofinanziate dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.