L’IRES è partner del progetto europeo “TRANSFORM- Il futuro della forza lavoro: accogliere il cambiamento, le sfide e le opportunità”.
L’intervento si pone l’obiettivo di esplorare, con metodi anticipanti, i possibili impatti che le trasformazioni tecnologiche, green e demografiche avranno sulla componente umana della forza lavoro. Un’analisi volta a preparare gli attori del mercato del lavoro ad affrontare cambiamenti, sempre più profondi e rapidi, promuovendo le abilità, le competenze e l’adattabilità necessarie per i ruoli lavorativi che emergeranno.
TRANSFORM affronta più temi connessi a queste trasformazioni: il tema della carenza di manodopera, il benessere della forza lavoro, promuovendo inoltre la competitività nel mercato del lavoro dell’UE. Il progetto prevede inoltre, con un approccio democratico e partecipato, il coinvolgimento di diversi portatori di interesse nella definizione di politiche e nello scambio di idee.
Il percorso prevede numerose attività, che si svilupperanno fino al 2026, e prevedono, tra l’altro: survey, focus group e la possibilità di partecipare a tavoli di lavoro internazionali confrontandosi sui futuri possibili e potendo partecipare alla definizione di un action plan a supporto dei decisori politici.
Il progetto è finanziato dal Programma CERV-CITIZENS-CIV e vede un partenariato costituito da 9 soggetti in rappresentanza di altrettanti Paesi: UCLL (BELGIO) – Leadpartner | CRN (GERMANIA) | INNOVATION HIVE (GRECIA)| IRES FVG (ITALIA)| NCPE (MALTA)| FFI (POLONIA) | ISCTE (PORTOGALLO) | FOŠ (SLOVENIA) | WELLBEING LAB (SVEZIA).
TRANSFORM è stato avviato il 9 gennaio 2024 e proseguirà fino al 30 agosto 2026.
Quali sono le azioni previste?
Il progetto è strutturato in 14 Work Packages:
WP1: Andare avanti: kick off meeting sul futuro della forza lavoro per il nostro viaggio centrato sulle persone
WP2: Workshop collaborativo sulle priorità della forza lavoro del futuro
WP3: Progettare per il domani: presentazione del sondaggio sul futuro della forza lavoro umana.
WP4: Focus group con datori di lavoro, HR, dipendenti, ONG, sindacati, ministeri, giovani e altri/e esperti/e rilevanti del mercato del lavoro
WP5: Conferenza internazionale interdisciplinare sul futuro della forza lavoro
WP6: Hackathon politico: plasmare il futuro della forza lavoro
WP7: Tavola rotonda dedicata alle considerazioni etiche sulle sfide del futuro della forza lavoro
WP8: Workshop di design thinking partecipativo per il futuro della forza lavoro – “Workforce 2050”: scenario planning
WP9: Incontro preparatorio a “Workforce 2050”: progettazione del piano d’azione
WP10: Tavola rotonda interdisciplinare con la collaborazione dei partner del progetto
WP11: Panel discussion su: “Il significato del lavoro e l’importanza di garantire l’uguaglianza: connettere gli sguardi contemporanei con la visione futura”
WP12: Spazi di lavoro “con il cuore”: immaginare un’evoluzione umano-centrica
WP13: Riflessione collaborativa e roadmap sulle sfide del futuro della forza lavoro
WP14: Simposio sulla condivisione delle conoscenze e delle idee sul futuro della forza lavoro (umanocentrica)
Vuoi essere protagonista? Rispondi al questionario sul futuro del lavoro!
Se sei una persona che vive o lavora in un Paese UE, allora puoi partecipare alla survey, che raccoglie in modo anonimo le opinioni e le percezioni riguardanti il futuro del lavoro e l’impatto delle trasformazioni tecnologiche, green e demografiche.
Per saperne di più
Se il tema e il progetto ti sembrano interessanti, se ti occupi di questi temi o se pensi che potranno avere un impatto sul tuo futuro, allora contatta il gruppo di ricerca!