About us

Piano straordinario smartworking IRES

banner smartworking

Attraverso il POR FSE FVG, in particolare il Programma Specifico 101/20, l’IRES intende adottare un Piano straordinario di smart working per portare l’istituto, anche nella fase post Covid-19, verso modelli organizzativi e approcci al lavoro innovativi, flessibili e sostenibili.

In cosa consiste

Lo smart working significa, prima di tutto, riprogettare, innovando, il modo di lavorare e di organizzare l’impresa. Si tratta, infatti, di pensare ad un’organizzazione agile e flessibile in grado di superare i concetti tradizionali del luogo e orario di lavoro attraverso un processo che possa favorire l’autonomia, la flessibilità e la responsabilizzazione di chi lavora condividendo costantemenre gli obiettivi e i risultati da raggiungere.

Interventi previsti

Il Piano straordinario prevede i seguenti interventi da realizzare entro il 30 novembre 2020:
* Analisi giuslavoristica dei modelli organizzativi adottati dall’impresa;
* Definizione e attuazione della Policy aziendale per la realizzazione del Piano;
* Formazione del personale individuato per l’attuazione del Piano straordinario di smart working con un corso di formazione della durata di 16 ore sugli aspetti contrattuali, organizzativi, normativi e di sicurezza e di protezione dei dati personali del lavoro a distanza.
* Acquisto di strumentazione e dispositivi per favorire il lavoro da remoto.

Destinatari

Nelle attività del Piano straordinario di smart working e per la formazione pilota verranno individuati e coinvolti 10 dipendenti.
Per l’individuazione del personale da coinvolgere si garantiranno pari opportunità di accesso, tenendo conto di:
* posizione e ruolo ricoperto;
* mansioni svolte, con particolare riferimento a quelle più facilmente gestibili a distanza;
* bisogni e interessi manifestati dal lavoratore/trice (ad esempio per conciliare i tempi di lavoro con quelli di cura, con impegni famigliari, di spostamento o di salute) raccolti anche attraverso il questionario dedicato.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale tel. 0432 505479 info@iresfvg.org  / scarica la scheda informativa

Loghi FSE 2014 2020

 

 

 

Il Piano straordinario Smartworking dell’IRES FVG è cofinanziato dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo sociale europeo.