About us

IRES FVG è C-BOX Issuer per il rilascio di Digital Badge

PDT IRES FVGDa sempre attento allo sviluppo tecnologico e incline all’impiego di strumenti innovativi e versatili, IRES FVG Impresa sociale ha attestato la sua conformità rispetto ai requisiti definiti nelle Linee Guida IQC e condivise all’interno del D.B.S.T (Digital Badge Stakeholder Table), ottenendo così la certificazione PDT di qualifica Issuer.

Nel tempo dell’Evoluzione Digitale e dei Competence’s Big Data, IRES FVG Impresa Sociale aderisce al Progetto C-Box® promosso da IQC srl che propone l’utilizzo del Badge Digitale, quale strumento più innovativo per rispondere in modo adeguato all’esigenza di condividere le informazioni riguardanti i risultati dell’apprendimento garantendo ad esse credibilità, affidabilità e intellegibilità.

Grazie a tale iniziativa, IRES FVG Impresa Sociale si fa promotrice del processo di apprendimento permanente potenziando e valorizzando la crescita personale dei propri associati/studenti/collaboratori.

Il Digital Badge è un “vettore digitale di informazioni” che rappresenta le competenze e le esperienze acquisite dalla persona in contesti formativi ed esperienziali, in forma complementare ed integrata con i più tradizionali strumenti di attestazione, qualifica e certificazione. Un supporto concreto per facilitare il matching tra domanda e offerta di lavoro, nonché per favorire l’armonica crescita delle persone coniugando l’Internet delle Cose (IoT) con l’Internet delle Competenze (IoC).

I Digital Badge emessi da Piattaforma C-Box® sono visualizzabili da ogni persona a cui vengano rilasciati, affinché possa collezionarli in un proprio spazio personale e riservato, così da tenere traccia dei “saperi” acquisiti nei diversi contesti formativi ed esperienziali.  Inoltre i badge possono essere condivisi su tutti i social network più diffusi, essere inseriti nel campo certificazione di Linkedin e pubblicati all’interno della Human Capital Competence pagina pubblica consultabile da terze parti interessate a trovare potenziali collaboratori.

La certificazione PDT è un procedimento di analisi, rilevazione e successiva rappresentazione digitale delle risultanze, riferite ad organizzazioni, processi, prodotti e persone. La certificazione PDT® con tecnologia Blockchain, rende visibili, ove possibile con rilevazione digitale, lo stato delle cose a sostegno di dichiarazioni inerenti le performance.

Che cosa sono i digital badge?

 

Se desideri maggiori informazioni sui Digital Badge, puoi consultare la guida a questo link oppure scrivere a marcuzzi.m@iresfvg.org.