About us

Tecniche base di segreteria (con Office Automation)


Per acquisire le competenze base in ambito segretariale anche attraverso gli strumenti informatici del pacchetto Office.
by iresfvg
Gratuito

gennaio 2022

Udine

Perché i lavori d’ufficio, che comprendono diverse funzioni, fra le quali quelle relative alla gestione della segreteria, dell’amministrazione del personale e della contabilità, costituiscono un raggruppamento di particolare interesse per il mondo del lavoro. Per rispondere alle esigenze sia delle imprese più piccole – che hanno bisogno di figure capaci di coprire le diverse funzioni con un discreto livello di autonomia avvalendosi di professionalità specifiche ove necessario – sia delle aziende di dimensioni maggiori e più strutturate, dove sono richieste invece professionalità meno trasversali e con un maggior livello di specializzazione. Per iniziare un percorso formativo più ampio che potrà essere approfondito attraverso un corso sulle tecniche di segreteria per l’impresa internazionale, o allargato seguendo corsi legati ai settori della contabilità o della gestione di paghe e contributi.

Contenuti

Il corso si sviluppa con riferimento al Repertorio dei settori economico professionali della Regione FVG e permette di acquisire le competenze per:

– comunicare in azienda, in modo diretto, attraverso il telefono e la posta elettronica;
– operare su internet e sui social media;
– utilizzare correttamente un programma per l’elaborazione di testi e un foglio elettronico;
– gestire un archivio e un protocollo per la corrispondenza;
– gestire i documenti contabili ricevuti e in emissione.

Il corso comprende inoltre un modulo sulla ricerca attiva del lavoro ed uno sulla sicurezza generale, che consente di acquisire l’attestato previsto dalla normativa.

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL e motivate ad avvicinarsi alle professioni tipiche dei lavori d’ufficio. Si richiede una conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue e il possesso delle competenze logico-matematiche di base. Non sono previsti ulteriori requisiti per l’ammissione al corso.

Durata 220 ore di aula e laboratorio, non è previsto stage.
Avvio: gennaio 2022
Sede del corso c/o IRES FVG Udine, viale Ungheria 22 (compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza Covid-19).
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Udine viale Ungheria 22 tel. 0432 505479 | info@iresfvg.org
Referente del corso: Mara Qualizza  qualizza.m@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)