

Obiettivi e finalità
Il seminario nasce con l’obiettivo di presentare strumenti e approcci concreti per migliorare il benessere all’interno dell’ambiente di lavoro, sensibilizzare sui fattori di rischio e intervenire sulle principali criticità operative. La finalità è quella di contribuire non solo al miglioramento del benessere collettivo, ma anche a un recupero significativo delle risorse – economiche e umane che ne conseguono, in assenza di un’adeguata consapevolezza. La prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici, che rappresentano il 75% di malattia professionale e causano metà delle assenze prolungate e il 60% delle inabilità permanenti, è una priorità per la strategia di Responsabilità sociale di impresa. Investire nel benessere fisico delle persone contribuisce a ridurre assenteismo, aumenta le produttività e sostiene la qualità della vita lavorativa nel lungo periodo.
Programma
* 16:00 RSI per il benessere fisico: Strumenti per migliorarlo
Alberto Deotto, Presidente di Sistema Promozione Salute
* 18:00 Conclusioni e saluti finali
A chi si rivolge
Imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali.
Quando
Mercoledì 15 ottobre 2025 dalle 16.00 alle 18.00
Sede
IRES FVG, viale Ungheria 22 Udine.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione
Per partecipare
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione entro l’11 ottobre attraverso la form online disponibile a fondo pagina.
Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
tel. 0432 505479 mail percorsic@iresfvg.org
Finanziato da
Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.