

Di cosa parliamo:
Corso Aggiornamento ASO: ogni quanto deve essere effettuato?
L’aggiornamento obbligatorio ASO, della durata minima di 10 ore, ha cadenza annuale può essere svolto on-line, l’assolvimento dell’obbligo va dal 01 gennaio al 31 dicembre.
Chi deve fare l'aggiornamento?
- Coloro che hanno conseguito l’attestato di qualifica/certificazione secondo il nuovo decreto (700 ore di formazione fra aula e tirocinio)
- I lavoratori esentati, ossia coloro che nei cinque anni precedenti l’entrata in vigore del decreto (21/04/2018) hanno lavorato per almeno 36 mesi con inquadramento di Assistente alla poltrona.
Maggiori informazioni sui requisiti per l’accesso alla professione di ASO, sui corsi di qualifica, sul riconoscimento dei crediti e sui casi di esenzione dalla formazione, sono disponibili sul sito della Regione FVG a questo link
Programma aggiornamento ASO
Il corso è stato approvato ed autorizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Udine, ha una durata di 10 ore e verrà svolto interamente online.
I contenuti del corso sono:
L’ASO e il suo ruolo all’interno dello studio odontoiatrico (2 ore)
- Ruolo del ASO, la relazione tra ASO e Paziente, tipologie di pazienti e loro gestione
- Lo studio odontoiatrico: la sala d’attesa, la sala operatoria, il riunito odontoiatrico, branche e strumenti in relazione alla situazione pandemica
Elementi di salute occupazionale e biosicurezza (4 ore)
- Elementi di Ergonomia per la salute dell’ASO: principi basici, posture e pause durante il lavoro
- Elementi per la tutela della salute occupazionale: concetti basici, come proteggersi dalla testa ai piedi, come evitare situazioni di stress e burnout, elementi di cromoterapia, aromaterapia e musicoterapia.
- Elementi di biosicurezza: livelli di disinfezione, procedure di sterilizzazione e di stoccaggio
Gestione della documentazione amministrativo-contabile (4 ore)
- Ripasso normativa IVA Dpr 633-72: concetti fondamentali, operazioni effettuate in Italia, criteri applicativi
- Fatturazione attiva degli studi medici: normativa Iva per emissione della fattura al cliente, registrazione di incassi in contanti e con strumenti tracciabili (breve cenno alla normativa antiriciclaggio), normativa sulla marca da bollo, cenni sulle registrazioni contabili
- Invio dati al sistema Tessera Sanitaria, verifiche e adempimenti periodici
- Fatturazione passiva: ricezione fatture elettroniche, verifica DDT, analisi di alcune registrazioni contabili.
Modalità: formazione online
Durata: 10 ore
Date e orari: 28/03 (orario 18-21) – 30/03 (orario 18-21) – 04/04 (orario 18-20) – 06/04 (orario 18-20)
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza con obbligo del 100% delle ore del corso, valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DPCM del 9 febbraio 2018.
Sede di realizzazione: piattaforma on line
Verifica finale: la normativa non prevede un esame finale per l’ottenimento dell’attestato, ma verrà somministrato un test per la verifica dell’efficacia formativa.
Costi: 120 € IVA esente (l’IVA non si applica).
E' possibile fare l'aggiornamento online?
L’obbligo di aggiornamento ASO è erogabile in modalità on line, salvo diverse indicazioni fornite dalle singole regioni per quanto riguarda il monte ore.
In Friuli-Venezia Giulia, i corsi possono essere erogati interamente on line solo se autorizzati dagli Ordini dei Medici Provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, il corso IRES è stato approvato ed autorizzato dall’OMCEO di Udine il 09/03/2022.
Per Iscrizioni e informazioni
Contatta la referente del corso:
Elena Cabras | 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila la form online e verrai contattato da noi