About us

Corso Aggiornamento ASO 10 ore online – Assistente Studio Odontoiatrico


Il corso di aggiornamento annuale per ASO assolve all'obbligo formativo individuato per la figura professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 120,00

dal 20 settembre 2022

Formazione online

Corso aggiornamento ASO

L’aggiornamento obbligatorio ASO, della durata minima di 10 ore, ha cadenza annuale può essere svolto on-line, l’assolvimento dell’obbligo va dal 01 gennaio al 31 dicembre.

Chi deve fare l'aggiornamento?

  • Coloro che hanno conseguito l’attestato di qualifica/certificazione secondo il nuovo decreto (700 ore di formazione fra aula e tirocinio)
  • I lavoratori esentati, ossia coloro che nei cinque anni precedenti l’entrata in vigore del decreto (21/04/2018) hanno lavorato per almeno 36 mesi con inquadramento di Assistente alla poltrona.

Maggiori informazioni sui requisiti per l’accesso alla professione di ASO, sui corsi di qualifica, sul riconoscimento dei crediti e sui casi di esenzione dalla formazione, sono disponibili sul sito della Regione FVG a questo link

Programma aggiornamento ASO

Il corso è è stato approvato ed autorizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Udine con Prot. N 2022-0003678 del 20/06/2022, ha una durata di 10 ore e verrà svolto interamente online.

I contenuti del corso sono:

I BENEFICI DELLA MINDFULNESS NEL CONTESTO LAVORATIVO

  • Cos’è (e cosa non è) la meditazione di consapevolezza
  • Cenni su alcune risultanze della ricerca scientifica e benefici a livello lavorativo
  • Pratiche formali
  • Pratiche informali
  • Portare la pratica nella vita quotidiana e lavorativa con specifico riferimento alla figura professionale dell’ASO
  • Discussione in gruppo su temi rilevanti quali: il qui e ora, il non giudizio, il cambiamento, il vagabondare della mente, il pilota automatico, rispondere invece di reagire soprattutto nel contesto lavorativo e relazionale con medici e pazienti.

Durante gli incontri verranno svolte sessioni di pratica formale seguite da un momento di condivisione dell’esperienza con il gruppo.

Modalità: formazione online
Durata: 10 ore
Date e orari: 20 e 27 settembre (orario 18-21) – 04 e 11 ottobre (orario 18-20)
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza con obbligo del 100% delle ore del corso, valido ai fini dell’art. 2 dell’Accordo Stato Regioni 23.11.2017 – CSR/209 e dell’art.2, comma 2, del DPCM del 9 febbraio 2018.
Sede di realizzazione: piattaforma on line
Verifica finale: la normativa non prevede un esame finale per l’ottenimento dell’attestato, ma verrà somministrato un test per la verifica dell’efficacia formativa.
Costi: 120 € IVA esente (l’IVA non si applica).

E' possibile fare l'aggiornamento online?

L’obbligo di aggiornamento ASO è erogabile in modalità on line, salvo diverse indicazioni fornite dalle singole regioni per quanto riguarda il monte ore.
In Friuli-Venezia Giulia, i corsi possono essere erogati interamente on line solo se autorizzati dagli Ordini dei Medici Provinciali di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine.

Per Iscrizioni e informazioni

Contatta la referente del corso:
Elena Cabras | 0432.415453 | commerciale@iresfvg.org
oppure compila la form online e verrai contattato da noi

Per iscrizioni

Ho preso visione dell'informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.