About us

Competenze linguistiche INGLESE B1


Per acquisire una conoscenza della lingua inglese che consenta di interagire con un interlocutore in modo adeguato, comprendendo frasi ed espressione relative ad ambiti conosciuti ed esprimendo opinioni  e punti di vista, sia a livello verbale che in forma scritta, nei diversi contesti formativi, lavorativi e di relazione.
by iresfvg
Gratuito

da dicembre 2020

Trieste

Inglese

Per acquisire una conoscenza della lingua inglese che consenta di interagire con un interlocutore in modo adeguato, comprendendo frasi ed espressione relative ad ambiti conosciuti ed esprimendo opinioni  e punti di vista, sia a livello verbale che in forma scritta, nei diversi contesti formativi, lavorativi e di relazione.

Per essere in grado di viaggiare in Paesi di lingua inglese affrontando con successo le situazioni più comuni. Per accrescere le opportunità di accesso al mondo del lavoro in attività dove sia richiesta una capacità di interazione verbale e scritta in lingua inglese. Perché le competenze chiave europee per l’apprendimento permanente comprendono la competenza multilinguistica.

Contenuti

Le competenze sviluppate nel corso corrispondono al livello B1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue e consentono di “comprendere i punti chiave di un discorso e produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale e/o professionale, descrivendo esperienze ed avvenimenti, speranze e ambizioni”.

La competenza linguistica sarà acquisita attraverso lo sviluppo delle abilità di ascolto, lettura, interazione, produzione scritta e orale. Esempi di funzioni comunicative del livello B1 sono: comprendere gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard e i punti essenziali di trasmissioni radiofoniche e televisive, comprendere testi scritti in linguaggio quotidiano o relativo alla propria area di lavoro, prendere parte a conversazioni su argomenti familiari, descrivere esperienze e avvenimenti, speranze e ambizioni, motivare e spiegare opinioni e intenzioni. I contenuti grammaticali e lessicali saranno proposti a supporto delle situazioni comunicative individuate.

Caratteristiche

Destinatari
Possono partecipare tutte le persone iscritte al Programma PIPOL. È richiesta una conoscenza della lingua inglese di livello A2 che può essere anche frequentando altri corsi del Catalogo PIPOL per le soft skills.
Durata La durata totale è di 80 ore. Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi (almeno 8 iscritti).
Avvio: a dicembre 2020 (compatibilmente con le disposizioni in vigore per l’emergenza Covid-19)
Allievi previsti: almeno 8
Sede del corso c/o IRES FVG Trieste, via Vidali 1.
Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per partecipare

È necessario iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale dedicato oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego. Le persone già iscritte a PIPOL, che hanno espresso una richiesta formativa diversa dalla presente, dovranno chiedere di modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il CPI di riferimento.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Trieste via Vidali 1 tel 040 3220746 | infoTS@iresfvg.org
Referente del corso: Fulvia Riccardi riccardi.f@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE PIPOL 18/20

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)