About us

Webinar dedicato alle aziende: la digitalizzazione per le PMI

Il primo luglio si terrà online a partire dalle 14.30 il webinar IRES dedicato alle PMI per comprendere l’impatto e l’importanza della digitalizzazione aziendale, analizzare i costi nascosti dell’ignoranza informatica nei processi e trarre spunti operativi da applicare in particolare nei contesti lavorativi.

Webinar Zoom
LA DIGITALIZZAZIONE NELLE PMI
Venerdì 01 luglio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Programma

Prove pratiche di digitalizzazione: l’analisi dei fabbisogni digitali in Bluenergy Group
Case history sull’attività di indagine sui fabbisogni formativi in ambito digitale dei lavoratori di Bluenergy Group e Bluenergy Assistance.
dott. Luca Turri, Responsabile HR presso Bluenergy Group Spa
dott. Mario Marcuzzi, Tecnical Specialist e Formatore presso l’IRES FVG, da oltre 15 anni si occupa formare i dipendenti delle aziende clienti nei corsi in ambito informatico

Digitalizzare: cosa significa e perché è importante per le PMI
La digitalizzazione è una delle chiavi per la competitività, intesa come leva essenziale per accrescere la capacità delle imprese di giocare un ruolo crescente sui mercati. Nella gestione di un’azienda l’utilizzo delle nuove tecnologie non si applica soltanto alla comunicazione ed al marketing, ma anche alla produzione, alla vendita, al modello di business, alle modalità di apprendimento, all’interazione con i clienti ed all’accesso al mercato. Con la digitalizzazione cambia il modo di comunicare per un’impresa, sia al suo interno che al suo esterno.
Prof. Luigi Serio, Professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Digitalizzazione e PMI: le imprese digitali in FVG e i casi di successo
Il settore digitale in Friuli Venezia Giulia è in costante evoluzione e costituito da competenze significative. È indubbio che la trasformazione digitale delle imprese non possa prescindere dal coinvolgimento di partner tecnologici affidabili con cui intraprendere dei percorsi di co-creazione e co-design atti a cambiare, talvolta, i paradigmi di produzione.  DITEDI, che rappresenta il Cluster delle imprese ICT della regione, presenterà alcuni dati di contesto ed esempi di casi di successo che hanno portato ad un cambiamento delle abitudini in azienda.
dott. Francesco Contin, Project Manager DITEDI – Distretto delle Tecnologie Digitali

Per partecipare

La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende. Per ricevere il link di accesso al webinar è necessario iscriversi all’evento entro il 27 giugno compilando la form di registrazione presente a fondo pagina. Per maggiori informazioni potete contattare le referenti dell’iniziativa:
Marina De Tina – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415407 detina.m@iresfvg.org
Alessia Comar – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415461 comar.a@iresfvg.org
Romina Buoni – IRES FVG Impresa sociale Tel. 0432 415427 buoni.r@iresfvg.org

 

Per iscriversi al seminario

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)