About us

Webinar APAFORM: anticipare il futuro con il Corporate Foresight

Formazione manageriale

Continua la formazione manageriale promossa dalla fondazione APAFORM in partnership con alcuni soci IRES e con il coinvolgimento di importanti stakeholder regionali ed esperti sui temi del management e dell’innovazione organizzativa. Il prossimo appuntamento formativo in programma:

Webinar / venerdì 30 aprile 2021 / dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Anticipare il futuro con il Corporate Foresight / Scarica il programma
Il Corporate Foresight utilizza la logica dell’anticipazione per costruire scenari possibili tenendo conto dei segnali deboli, delle tendenze emergenti, dei presenti coesistenti e dei potenziali percorsi di evoluzione. Nell’attuale contesto competitivo globale, le imprese con una più elevata “future preparadness”, preparazione al futuro, sono più performanti sia in termini di profittabilità che in termini di crescita. Il webinar, dopo uno sguardo generale sui modelli teorici di Corporate Foresight, si concentrerà su esempi di pratiche tratte da casi studio aziendali che aiuteranno a capire come applicare nella pratica il Foresight.

  • Introduzione e coordinamento a cura di Elio Borgonovi, Presidente APAFORM;
  • Presentazione del libro “Anticipare il futuro: Corporate Foresight” con Cinzia Battistella, professoressa associata di Ingegneria Economico-Gestionale presso il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università di Udine, autrice del libro con il prof. De Toni e Roberto Siagri;
  • Testimonianza aziendale a cura di Massimo Gozzetti, Partner fondatore di Hey Futures, membro del Consiglio Direttivo di AFI – Associazione Futuristi Italiani;
  • Moderatrice Chiara Cristini, collabora con IRES FVG occupandosi da oltre vent’anni di ricerca, progettazione e formazione nell’ambito delle pari opportunità e diversity management. In anni più recenti si è avvicinata allo sviluppo sostentibile e alla futures literacy. Giornalista pubblicista, è stata referente per le politiche di conciliazione dell’Agenzia Regionale del Lavoro del FVG e Consigliera di Parità a Pordenone dal 2012 al 2021.

Per info e iscrizioni
IRES FVG, Marina De Tina 0432 415407 detina.m@iresfvg.org

La partecipazione al webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, ai Soci APAFORM e ASFOR e ai referenti aziendali e formatori.

La fondazione di APAFORM – Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management – nasce nel 2013 con l’obiettivo di garantire la qualificazione dei professionisti della formazione manageriale attraverso un processo di qualificazione delle competenze del singolo professionista e formatore. APAFORM è iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013.
Tutte le informazioni sulle finalità e opportunità offerte da APAFORM sono disponibili dalle pagine web dedicate all’Associazione professionale www.apaform.it.

 

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)