About us

Trasformazione green ed economia circolare: i piani formativi finanziati da Fondimpresa

Una nuova opportunità di finanziamento per la formazione in aziende alle prese con l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi di trasformazione green o progetti di economia circolare. Infatti, con l’Avviso 4/2023 Fondimpresa finanzia la “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy” dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.

Requisiti

  • essere iscritti a Fondimpresa con conto aziendale attivo, con unità operativa in Friuli Venezia Giulia
  • Il piano deve coinvolgere almeno 15 lavoratori/trici e complessive 250 ore di formazione, da erogare nell’arco di 10 mesi circa a partire da gennaio 2024
  • Sono ammessi piani interaziendali, purché il progetto di trasformazione green sia comune (ad esempio sul tema della decarbonizzazione): in questo caso ogni azienda potrà accedere a un minimo di 8 ore e un massimo di 100 ore/allievo.
  • Il Piano formativo che coinvolge un’unica impresa aderente può riguardare esclusivamente un’azienda che rientra nella definizione comunitaria di PMI; in caso di Piano interaziendale, deve essere assicurata la partecipazione in misura almeno pari al 20% dei lavoratori posti in formazione, di lavoratori dipendenti appartenenti a PMI secondo la vigente definizione comunitaria.

Aree tematiche
Il piano deve riguardare la formazione dei lavoratori/trici sulle seguenti aree tematiche:

  • Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici (es. interventi a tutela della biodiversità sui terreni agricoli, interventi di riduzione dell’uso di pesticidi, interventi per un uso efficiente della risorsa idrica, interventi di rigenerazione del suolo, di ripristino delle foreste e delle zone umide etc.);
  • Perseguimento della decarbonizzazione (es. interventi a sostegno dell’efficientamento energetico dei processi industriali e degli edifici, impiego di mezzi/tecnologie a riduzione delle emissioni di CO2 etc.);
  • Riduzione dell’inquinamento (es. utilizzo di “clean tecnologies” nei processi produttivi, adozione di soluzioni “end of pipe”, sviluppo di nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni inquinanti etc.);
  • Digitalizzazione green (adozione di sistemi di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e idrico, adozione di soluzioni connesse alle tecnologie IoT per la digitalizzazione e la dematerializzazione dei processi gestionali).

Scadenza per la raccolta delle adesioni
30 settembre 2023

Chi può partecipare
Possono partecipare i dipendenti (impiegati, operai e quadri) delle aziende iscritte a Fondimpresa per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni, sono quindi esclusi i dirigenti.
Sono compresi tra i destinatari anche i lavoratori in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione del piano con le parti sociali.

Per maggiori informazioni:
fondi@iresfvg.org
Marina De Tina email: detina.m@iresfvg.org tel: 0432 415407
Michela Rosso email: rosso.m@iresfvg.org tel: 0432 415427
Alessia Comar email: comar.a@iresfvg.org tel: 0432 415461

Logo Fondimpresa