

Per le imprese che concepiscono la sicurezza come un valore, non come un semplice obbligo normativo, e che hanno già intrapreso percorsi legati alla Responsabilità Sociale d’Impresa, il mese di dicembre rappresenta un’opportunità importante per approfondire nuove metodologie e strumenti di sviluppo organizzativo.
Nell’ambito del progetto PercoRSIC, IRES FVG propone seminari gratuiti dedicati a professionisti, imprenditori, lavoratori e team che si occupano di sicurezza, sostenibilità, benessere e innovazione organizzativa.
Le iniziative sono pensate sia per aziende che intendono ampliare i propri progetti interni, sia per quelle che desiderano scoprire approcci nuovi e partecipativi alla formazione.
In programma i seguenti seminari di approfondimento:
»12 febbraio 2026 / IRES Udine dalle 9.00 alle 13.00
RSI, benessere organizzativo e performance sostenibile: strumenti per prevenire e gestire lo stress
Un seminario per esplorare il legame profondo tra benessere psicofisico dei collaboratori e performance aziendale.
»19 febbraio 2026 / IRES Udine dalle 14.00 alle 18.00
Come costruire in modo efficace percorsi di inclusione e valorizzazione delle differenze? Focus sul metodo LEGO® SERIOUS PLAY®
Un seminario per conoscere le potenzialità del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per promuovere l’inclusività in azienda.
»27 febbraio 2026 / Online dalle 14.30 alle 16.30
Stress e Benessere: strategie pratiche per migliorare la sicurezza psicologica e ridurre i costi della non sicurezza Comunicazione Non Violenta come chiave per la promozione di comportamenti sicuri e la gestione dei conflitti
Un seminario per riconoscere e gestire lo stress lavoro-correlato e i rischi psicosociali, migliorando attenzione, sicurezza e collaborazione.
Scopri tutte le opportunità offerte dal progetto PercoRSIC! Puoi infatti personalizzare interventi già presenti in azienda attraverso coach dedicati o, se ospiti stagisti, partecipare ai percorsi formativi dedicati al tutor aziendale per raggiungere l’obiettivo dello Stage sicuro.


Tutte le iniziative sono realizzate nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.

