About us

Misure compensative per la qualifica OSS

Iscrizioni aperte alle Misure compensative per la qualifica OSS, rivolti solo a persone già in possesso di crediti lavorativi e formativi.

Infatti, le Misure compensative OSS sono percorsi rivolti a persone disoccupate, non occupate e a lavoratori e lavoratrici a rischio di disoccupazione privi del titolo di operatore socio-sanitario OSS, in possesso di uno dei seguenti titoli:

attestante l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali coerenti con il profilo professionale dell’OSS quali, ad esempio: attestato di frequenza corso “Competenze minime nei processi di assistenza alla persona”, attestato di qualifica di “Assistente domiciliare e dei servizi tutelari” o titoli corrispondenti rilasciati dalla Regione FVG, da altre Regioni italiane o da un Paese dell’UE; diploma di “Tecnico dei servizi sociali” o equipollenti;

altri titoli diversi da quelli previsti in precedenza e riguardanti professioni ausiliarie, socio assistenziali o socio sanitarie, riconosciute come credito dall’Amministrazione regionale;

altri titoli professionali stranieri in ambito sanitario non riconosciuti equipollenti al titolo di infermiere o ostetrico dal Ministero della Salute ed accompagnati da una dichiarazione di riconoscimento di un credito formativo per l’accesso ad un corso compensativo rilasciato dal Ministero stesso o dalla Regione FVG.

ATTENZIONE: Per le persone in possesso del Diploma di Tecnico dei Servizi Sociali o Tecnico dei Servizi socio – sanitari conseguito presso gli Istituti Professionali di Stato (IPS), possono essere realizzati corsi di Misure compensative secondo quanto previsto dal DGR n. 382/2016 riguardanti gli standard formativi relativi ai percorsi Misurecompensative.

Ulteriori requisiti di partecipazione:
– età non inferiore ai 18 anni,
– residenza o domicilio elettivo nel territorio regionale,
– possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o diritto-dovere all’istruzione e alla formazione,
– Idoneità fisica (verificata a cura dell’Ente).

I cittadini e le cittadine straniere devono dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1, qualora non sia documentata da idonea certificazione, sarà verificata dall’Ente di formazione tramite test di ingresso.

Nel caso di formazione online, solo se necessaria per emergenza sanitaria e nel rispetto della normativa vigente, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le aule dell’Istituto.

Caratteristiche corsi
– Durata variabile determinata dai crediti lavorativi e/o formativi dei partecipanti e dalle conoscenze/competenze, che verranno accertate dall’Ente di formazione in modo da creare gruppi classe omogeni;
– obbligo di frequenza (90% delle ore previste);
– rilascio di una Qualifica professionale corrispondente al livello 3 EQF.

La partecipazione ai corsi è gratuita. La formazione sarà completamente in presenza. Nel caso di formazione online, solo se necessaria per emergenza sanitaria e nel rispetto della normativa vigente, gli allievi potranno connettersi tramite Pc collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le aule dell’Istituto.

Misure compensative individuali
Per le persone con necessità di completare la formazione OSS interrotta per diversi motivi (as es. malattia, maternità, asisstenza ai familiari) è possibile attivare un percorso personalizzato di Misure compensative per il raggiungimento della qualifica finale.

Per informazioni e iscrizioni
IRES Udine viale Ungheria 22
tel 0432 505479 fax 0432 513363 info@iresfvg.org
Orari segreteria: dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

 

 

Le operazioni ricevono il sostegno del Programma regionale (PR) FSE+ 2021 – 2027 della Regione Friuli Venezia Giulia