About us

Formazione aziendale Fondimpresa: competenze base e trasversali

soft skills fondimpresa

soft skills fondimpresa

Con l’Avviso 2/2022 Fondimpresa  ha stanziato complessivamente 40 milioni di euro per le aziende aderenti al Fondo, con la possibilità di ottenere attività formative gratuite per garantire lo sviluppo delle “Competenze di Base e Trasversali” dei propri lavoratori. L’IRES promuove questa opportunità e le possibilità offerte dall’Avviso attraverso un Catalogo formativo dedicato.

Chi sono i beneficiari?

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti.

La formazione è rivolta a operai, impiegati e quadri assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato, compresi gli apprendisti.

Sono inclusi i lavoratori posti in CIG, anche in deroga, e i lavoratori con contratti di solidarietà, i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale.

Quali sono le aree tematiche?

L’offerta formativa finalizzata allo sviluppo delle competenze di base e trasversali è strutturata con modalità a catalogo. IRES, in coerenza con la modalità dell’avviso, ha predisposto oltre 40 corsi all’interno di queste aree tematiche:

1. Competenze alfabetico funzionali (es. Comprendere la terminologia tecnico-economica in azienda)

2. Competenze matematiche e competenze in scienze, tecnologie e ingegneria (es. Tecniche statistiche applicate in azienda)

3. Competenze personali, sociali e capacità di imparare ad imparare (es. Time management: come gestire il tempo in modo strategico)

4. Competenze in materia di cittadinanza (es. Tecniche e metodi per definire obiettivi e priorità, Comunicazione efficace in azienda: capire e farsi capire nelle relazioni di lavoro, Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti)

5. Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali (es. Travel security e aspetti culturali dei paesi di destinazione, Applicare l’intelligenza emotiva nei contesti di lavoro)

6. Competenze multilinguistiche (Inglese, Francese, Tedesco)

7. Competenze digitali (es. Introduzione alla Business intelligence, Utilizzare le piattaforme di collaborazione per lo smart working, Strumenti per la cittadinanza digitale, Introduzione al Digital marketing, Principi della programmazione informatica)

8. Competenze imprenditoriali (es. Trasformare idee in opportunità di business, Tecniche e strumenti per l’impresa sostenibile e socialmente responsabile, L’importanza di sbagliare: dalla cultura della punizione a quella della collaborazione)

Quali sono le modalità di svolgimento?

I corsi formativi potranno avere diverse modalità di svolgimento (in Aula, Action Learning, FAD on line e affiancamento) presso le sedi Ires o presso l’Azienda aderente.

Mediamente ogni corso ha una durata di circa 24 ore.

Al termine di ogni azione formativa è previsto il rilascio di un attestato di certificazione delle competenze.

Per approfondimenti non esitate a contattarci per esplorare le possibilità offerte dall’Avviso e pianificare la formazione più in linea con le vostre esigenze.

Infoline fondi@iresfvg.org / Marina De Tina detina.m@iresfvg.org tel. 335 1724742

Logo Fondimpresa

 

 

Per informazioni e richiedere i corsi

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)