La tua azienda sta investendo ed è impegnata in interventi sulla sostenibilità e la green transition?
L’IRES sta raccogliendo le manifestazioni di interesse ad un nuovo piano formativo da finanziare con l’Avviso 5/2024 – “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti” rivolto ai lavoratori e alle lavoratrici delle imprese aderenti a Fondimpresa e impegnate in interventi di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività. Attenzione: a monte del progetto formativo deve essere dimostrabile un investimento coerente col piano formativo per cui si chiede in contributo.
Gli ambiti di intervento
Il finanziamento dei piani formativi è destinato a due ambiti principali:
- AMBITO A – Progetti o Interventi di Trasformazione Green: riguarda l’introduzione di nuove strategie, prodotti o processi, o il miglioramento significativo di quelli esistenti, che richiedono la formazione del personale per garantire il successo della trasformazione verso pratiche più ecologiche. Possibili tematiche: Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici, Perseguimento della decarbonizzazione, Riduzione dell’inquinamento, Digitalizzazione green. In questo ambito sono stanziati 15 milioni di Euro, suddivisi in tre Macro Aree geografiche e in una iniziativa aziendale specifica:
- Nord Italia: 4.657.000 euro
- Centro Italia: 3.067.000 euro
- Sud e Isole: 2.276.000 euro
- Iniziativa Aziendale: 5.000.000 euro
- AMBITO B: Progetti o Interventi di Economia Circolare: concerne l’implementazione di modelli di business circolari, che mirano a ridurre al minimo gli sprechi e a sfruttare al massimo le risorse, promuovendo il riuso, il riciclo e la rigenerazione di materiali e prodotti, riferiti in via prioritaria a: Produzione/Approvvigionamenti, Distribuzione, Consumo/Vendita, Recupero/Riciclo scarti e rifiuti. Lo stanziamento è di 5 milioni di Euro, destinati a piani presentati da enti qualificati che coinvolgano almeno 60 dipendenti, oppure a piani che rispondano a esigenze formative comuni tra aziende della stessa categoria merceologica o appartenenti a reti e filiere organizzate secondo una logica di prodotto finale.
Chi sono i beneficiari?
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, comprese le persone in apprendistato, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30%, occupati/e in imprese aderenti a Fondimpresa già impegnate, o che hanno in programma, un progetto di Trasformazione Green odi Economia Circolare.
Quali sono le modalità di svolgimento?
I corsi formativi potranno avere diverse modalità di svolgimento (in Aula, Action Learning, FAD on line) presso le sedi IRES o presso l’Azienda aderente. Ogni attività formativa ha una durata da un minimo di 8 ore a un massimo di 100 ore. Ogni lavoratore può frequentare un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.
Chi può presentare?
- Le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, in relazione all’iniziativa Aziendale dell’Ambito A.
- Gli enti già iscritti come IRES FVG, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, in relazione alle Macro Aree dell’Ambito A e all’Ambito B.
Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025.
Regime di aiuti
Regolamento (UE) N. 651/2014 (aiuti alla formazione) e Regolamento (UE) n. 2023/2831 (“nuovo” de minimis).
Info e contatti
Contattaci se desideri maggiori informazioni sulle possibilità offerte dall’Avviso e/o per pianificare la formazione più in linea con le vostre esigenze scrivere a fondi@iresfvg.org