About us

Tecniche di instructional design


In partenza la seconda edizione del corso online per acquisire le basi tecniche e metodologiche per la definizione e lo sviluppo di pacchetti formativi eLearning in grado di far vivere all'allievo un’esperienza di apprendimento efficace e da protagonista.
by iresfvg
Gratuito

da dicembre 2021

Formazione online

Instructional design

Il percorso intende fornire le basi per definire l’impianto formativo di un percorso e-learning, sfruttando metodi, processi e strategie in grado di migliorare il trasferimento dei contenuti e aumentare l’efficacia dell’apprendimento.
Verranno pertanto approfondite le Tecniche di Instructional Design in grado di sfruttare, in modo creativo ed efficace, gli strumenti digitali di progettazione e sviluppo eLearning per introdurre aspetti creativi, mixare risorse diverse (interazioni, simulazioni, gamification, snodi decisionali, video, infografiche, podcast ecc.), far vivere al fruitore un’esperienza di apprendimento efficace e da protagonista.

Contenuti

*Elementi di base dell’Instructional design per acquisire i concetti chiave dell’eLearning, del digital learning e del blended learning.
*Principi guida per l’Instructional design per impostare il processo di progettazione e tradurre le idee del progettista, esperto o docente in uno storyboard.
*Instructional Design in pratica: laboratori di sperimentazione degli strumenti di authoring e di software dedicati (Articulate Storyline) per la realizzazione concreta di pacchetti eLearning.

Caratteristiche

Destinatari
Il corso si rivolge a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive o occupate, residenti o domiciliate in FVG. Saranno considerati titoli preferenziali quelli coerenti con il percorso oltre che il livello di motivazione manifestato.

Costi: il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo.
Durata e orari: 80 ore, da dicembre 2021 a marzo 2022 in orario da definire in base alle disponibilità dei partecipanti.
Sede: Formazione online, attraverso la piattaforma FAD IRES. Gli allievi dovranno connettersi tramite Pc/Tablet collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le sedi dell’Istituto. Verranno utilizzati e resi disponibili software specifici collegati ai temi trattati.

Certificazione finale: di frequenza

Per partecipare

Iscrizioni entro il 3 dicembre 2021 con compilazione e invio del curriculum vitae firmato e aggiornato tramite la form online disponibile nella pagina.
A dicembre è prevista una fase di selezione con colloquio individuale per verificare le competenze di base e la motivazione a partecipare.

Per informazioni

IRES Trieste via Vidali 1 | tel 040 3220746 | infoTS@iresfvg.org
Fulvia Riccardi riccardi.f@iresfvg.org

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)