About us

Seminario: Molestie nei luoghi di lavoro: riconoscerle, prevenirle, contrastarle


Un seminario PercoRSIC sugli strumenti di lettura, approfondimento e azione sulle molestie sul lavoro per individuare strategie concrete di prevenzione, contrasto e tutela in azienda.
by Giulia Mardero
Gratuito

29 aprile 2026

IRES TS

Obiettivi e finalità

Le molestie nei luoghi di lavoro rappresentano una violazione della dignità della persona, della libertà e del diritto a lavorare in un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo. Sono una forma di discriminazione. Ma quanto sono diffuse? Come farle emergere? Cosa può fare il sindacato per prevenire e affrontare i casi? Il focus group intende offrire strumenti di lettura, approfondimento e azione, a partire dall’analisi dei dati disponibili e dal quadro normativo e contrattuale di riferimento, promuovendo una riflessione collettiva e individuare strategie concrete di prevenzione, contrasto e tutela, rafforzando il ruolo del sindacato nella difesa della dignità, della salute e dei diritti delle persone nei luoghi di lavoro e per promuovere la tolleranza zero.

Programma

Relatrici:

Michela Glavich
Segretaria CGIL Trieste

Immacolata Tromba
Presidente Associazione GOAP Centro Antiviolenza di Trieste

L’incontro, realizzato con la metodologia del focus group, vedrà come facilitatrice Chiara Cristini, IRES FVG.

 

A chi si rivolge

Imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali.

Quando

Mercoledì 29 aprile 2026 dalle 9.30 alle 12.30

Sede

IRES TS, Via Vidali 1.

La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione

Per partecipare

Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso la form online disponibile a fondo pagina.

Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
Michela Rosso / tel. 0432 505479 / mail rosso.m@iresfvg.org

Form di iscrizione al seminario

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)

Finanziato da

Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.