About us

Seminario: Strumenti ludici per la formazione sulla sicurezza


Un seminario PercoRSIC dedicato alle aziende per progettare insieme uno strumento ludico per la formazione sicurezza in azienda.
by Giulia Mardero
Gratuito

30 settembre 2025

IRES Udine

Obiettivi e finalità

La formazione del personale è un pilastro di crescita e innovazione aziendale. Dove le metodologie frontali faticano a generare coinvolgimento e apprendimento duraturo in tema di sicurezza, un approccio partecipativo può contribuire significativamente. In questo intervento proponiamo la co-progettazione di uno strumento ludico pensato per la formazione in ambito aziendale sulla sicurezza. Lavorare insieme alla creazione del gioco stimola nei partecipanti un apprendimento attivo e condiviso, rafforzando competenze trasversali e la profonda comprensione della sicurezza che deve essere integrata nell’esperienza di gioco. Il seminario è rivolto in particolare a tutor aziendali, formatori e responsabili della formazione. Il prodotto ludico finale può essere integrato nei percorsi aziendali per rendere la formazione più efficace e motivante.

Programma

* Comprendere quali meccaniche ludiche possono facilitare la formazione in azienda

Prof. Alan Mattiassi – Ph.D. psicologo, consulente scientifico e ricercatore che opera nell’ambito della psicologia del gioco, del giocare e della gamification. Collabora con diverse università (Udine, Modena e Reggio Emilia, Trieste, Firenze, Politecnico di Milano) ed enti di ricerca e fornisce consulenze a società che operano in svariati ambiti. È fondatore e coordinatore della Commissione per la Ricerca in Psicologia del Gioco e membro del comitato scientifico del Game Science Research Center.

A chi si rivolge

Imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali.

Quando

Martedì 30 settembre 2025 dalle 09.00 alle 13.00

Sede

c/o IRES FVG Impresa Sociale viale Ungheria 22 Udine

La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione

Per partecipare

Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione attraverso la form online disponibile a fondo pagina.

Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.

Per informazioni

IRES FVG Impresa Sociale
tel. 0432 505479 mail percorsic@iresfvg.org

Form di iscrizione al seminario

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)

Finanziato da

Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.