About us

CORSI QUALIFICA OSS: riapertura iscrizioni

Sono riaperte le iscrizioni per la selezione di accesso a uno dei corsi di operatore socio sanitario annualità 2022/2023 in partenza presso la nostra sede di Udine.

La prova scritta di selezione si svolgerà mercoledì 1° febbraio alle ore 9.30 presso la sede IRES di Viale Ungheria 22 a Udine.

È necessario presentarsi muniti di documento di identità.

 

Caratteristiche del corso di qualifica OSS
Il percorso, della durata di 1000 ore, fornisce una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera sia in un contesto sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’OSS lavora in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale, svolgendo le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

A chi si rivolge il corso
Persone disoccupate e residenti in FVG.

Requisiti per partecipare
– compimento del diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione;
– residenza nel territorio regionale;
– diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
– stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.

I candidati/e di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Indennità di partecipazione
La partecipazione ai corsi è gratuita. È prevista un’indennità di 2,00 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.

Durata: 1000 ore (di cui 450 di tirocinio), nel periodo dicembre 2022-settembre 2023
Sede: IRES FVG viale Ungheria 22, Udine
Attestato: Qualifica professionale Livello 3 EQF. Saranno ammessi agli esami finali gli allievi/e che avranno raggiunto il 90% delle ore del corso, al netto delle ore di esame.

Selezioni
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova scritta (dicembre 2022), consistente in un test di cultura generale, seguita da un colloquio psico-attitudinale al quale accedono coloro che hanno superato la prima prova. L’ammissione al corso avviene solo a seguito di accertamento da parte del medico competente di idoneità psicofisica (a cura dell’Ente gestore), senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale e di possesso di certificazione di avvenuta vaccinazione contro SARS CoV-2 come previsto dall’Avviso approvato con Decreto n° 10634/GRFVG del 25/08/2022 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei percorsi oppure per accedere ai servizi di orientamento (da realizzarsi solo su appuntamento):

IRES Udine viale Ungheria 22 tel. 0432 505479 info@iresfvg.org
Orari segreteria: dal Lunedì al Giovedì 9.30-12.30 e 14.30-17.30 / Venerdì 9.30-12.30

 

Le operazioni hanno ricevuto il sostegno del Programma regionale (PR) FSE+ 2021 – 2027 della Regione Friuli Venezia Giulia

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)