About us

Corsi OSS 2020: elenco degli ammessi

Corsi OSS

Sono disponibili dai seguenti elenchi i nominativi degli ammessi/e e dei NON ammessi/e ai corsi di qualifica di Operatore Socio Sanitario 2020/21:

Il profilo professionale OSS

L’operatore Socio Sanitario ha una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente.
Lavora in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale, svolgendo le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

A chi si rivolge il corso
Persone disoccupate e residenti in FVG.

Requisiti per partecipare
– compimento del diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione;
– residenza nel territorio regionale;
– diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
– stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.

I/Le candidate di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B2.

Indennità di partecipazione

La partecipazione ai corsi è gratuita. E’ prevista un’indennità di 2,00 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.

Durata: 1000 ore (di cui 450 di tirocinio), nel periodo ottobre 2020 -settembre 2021
Sede: IRES FVG viale Ungheria 22, Udine
Attestato: Qualifica professionale Livello 3 EQF. Saranno ammessi agli esami finali gli/le allieve che avranno raggiunto il 90% delle ore del corso, al netto delle ore di esame.

Selezioni
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova scritta, consistente in un test di cultura generale, seguita da un colloquio psico-attitudinale al quale accedono coloro che hanno superato la prima prova. L’ingresso in aula avviene solo a seguito di accertamento medico di idoneità psicofisica (a cura dell’Ente gestore) senza limitazioni. La prova scritta di selezione ai corsi previsti per l’area di Udine si svolgerà lunedì 28 settembre 2020.
Gli orari di convocazione alla prova scritta e la sede di realizzazione saranno comunicati dopo il 22 settembre sul nostro sito web.

Modalità di iscrizione

E’ possibile e consigliato candidarsi alla selezione compilando on line la dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile qui) debitamente compilata, firmata e accompagnata da documento di identità in corso di validità caricandola nella form di iscrizione qui sotto oppure consegnandola a mano presso la segreteria IRES di viale Ungheria 22 a Udine entro le 18.00 di martedì 22 settembre 2020. La consegna a mano della candidatura può avvenire previo appuntamento fissato telefonicamente allo 0432 505479 , al fine di evitare eventuali assembramenti, nel rispetto di tutte le disposizioni Anticovid19.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei percorsi oppure per accedere ai servizi di orientamento (da realizzarsi solo su appuntamento):

Per informazioni
IRES Udine viale Ungheria 22 / tel 0432 505479 / info@iresfvg.org

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.