About us

Corsi OSS 2021: elenco delle persone ammesse

Corsi OSS 2021

Pubblicato l’elenco delle persone ammesse ai prossimi corsi OSS in partenza all’IRES di Udine nel 2021/22.

Consulta l’elenco delle persone ammesse ai corsi | scarica elenco

Il corso di qualifica OSS
Il percorso, della durata di 1000 ore, fornisce una specifica preparazione di tipo teorico e tecnico-pratico indispensabile per soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle aree di competenza specifiche del profilo che opera sia in un contesto sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’OSS lavora in équipe, in collaborazione con gli operatori preposti all’assistenza sanitaria e all’assistenza sociale, svolgendo le attività di competenza nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziale e semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o a domicilio della persona assistita.

A chi si rivolge il corso
Persone disoccupate e residenti in FVG.

Requisiti per partecipare
– compimento del diciottesimo anno di età al momento dell’iscrizione;
– residenza nel territorio regionale;
– diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e alla formazione;
– stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.

I candidati/e di nazionalità straniera dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1.

Nel caso di formazione online, solo se necessaria per emergenza sanitaria e nel rispetto della normativa vigente, gli allievi dovranno connettersi tramite Pc collegato ad Internet e/o tramite Pc messi a disposizione da IRES anche presso le aule dell’Istituto.

Indennità di partecipazione
La partecipazione ai corsi è gratuita. È prevista un’indennità di 2,00 euro per ogni ora di effettiva presenza durante il tirocinio.

Durata: 1000 ore (di cui 450 di tirocinio), nel periodo dicembre 2021-settembre 2022
Sede: IRES FVG viale Ungheria 22, Udine
Attestato: Qualifica professionale Livello 3 EQF. Saranno ammessi agli esami finali gli allievi/e che avranno raggiunto il 90% delle ore del corso, al netto delle ore di esame.

Selezioni
L’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova scritta, consistente in un test di cultura generale, seguita da un colloquio psico-attitudinale al quale accedono coloro che hanno superato la prima prova. L’ammissione al corso avviene solo a seguito di accertamento da parte del medico competente di idoneità psicofisica (a cura dell’Ente gestore), senza limitazioni, per lo svolgimento delle funzioni specifiche previste dal profilo professionale e di possesso di certificazione di avvenuta vaccinazione contro SARS CoV-2, al fini di consentire lo svolgimento delle attività di tirocinio presso le strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali pubbliche e private (ai sensi dell’art. 4 Decreto legge 1 aprile 2021, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 2021, n.76).

Modalità di iscrizione
È possibile e consigliato candidarsi alla selezione compilando e inviando on line la dichiarazione sostitutiva di certificazione (scaricabile qui) debitamente compilata, firmata e accompagnata da documento di identità in corso di validità caricandola nella form di iscrizione qui sotto oppure consegnandola a mano presso la segreteria IRES di viale Ungheria 22 a Udine entro le 18.00 di venerdì 19 novembre 2021. La consegna a mano della candidatura può avvenire previo appuntamento fissato telefonicamente allo 0432 415456 , al fine di evitare eventuali assembramenti, nel rispetto di tutte le disposizioni Anticovid19.

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei percorsi oppure per accedere ai servizi di orientamento (da realizzarsi solo su appuntamento):

IRES Udine viale Ungheria 22 / Silvia De Santis tel 0432 415456

 

 

 

Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014/2020