About us

Fondi Interprofessionali

I Fondi interprofessionali per la formazione continua sono organismi nati per favorire la formazione nelle imprese. Se anche la tua azienda destina la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (L. 388/2000, il cosiddetto Contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria) a uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali (FAPI, Fondimpresa, Fondartigianato, FonCoop, ecc.) può usufruire delle risorse versate finanziando, parzialmente o totalmente, la formazione del proprio personale.

Siamo ente qualificato presso Fondimpresa e, anche nell’ambito di altri Fondi (FAPI ad esempio o Fondartigianato), progettiamo e pianifichiamo percorsi formativi destinati al personale di aziende ed enti per migliorare i livelli di qualificazione e di sviluppo professionale della propria forza lavoro e sostenere la competitività delle imprese. I piani formativi, aziendali o interaziendali, vengono realizzati a partire dai reali fabbisogni delle singole realtà e si rivolgono a soggetti occupati, in cassa integrazione e in mobilità.

La nostra consulenza è compresa nel finanziamento previsto dal Fondo e riguarda la ricerca del canale più appropriato, il supporto nell’analisi dei fabbisogni formativi e nell’individuazione e progettazione dell’attività corsuale, la gestione e rendicontazione dell’intervento, la valutazione dell’efficacia formativa. Particolare attenzione è riservata alla scelta delle metodologie didattiche più efficaci e alla selezione di docenti qualificati per ottimizzare l’apprendimento dei partecipanti.

Contattaci per conoscere i requisiti e le soluzioni più adatte per la tua realtà aziendale. A partire dall’analisi dei fabbisogni formativi, verificheremo la possibilità di attivare uno dei canali di finanziamento disponibili (non solo Fondi ma anche altre opportunità come la Legge 53/2000) per garantirti una formazione su misura, comprensiva dell’attività di progettazione, gestione e rendicontazione dell’intervento.

LA FORMAZIONE FINANZIATA FONDIMPRESA
Se la tua azienda aderisce a FONDIMPRESA puoi finanziare la formazione aziendale attraverso:

  • Il Conto di Sistema. Permette di coprire, in tutto o in parte, i costi per la docenza e per eventuali patentini o altre certificazioni, attraverso una semplice lettera di adesione ai nostri piani formativi. Attualmente sono aperte le adesioni al Piano Formativo IRES per l’Avviso Fondimpresa 1/2020, contattaci per verificare il possesso dei requisiti e i corsi finanziabili.
  • Il conto formazione anche con Voucher individuale. Iscrivendoti a uno dei nostri corsi, potrai recuperare in tutto o in parte la quota d’iscrizione. Scegli tra i nostri corsi in partenza anche su sicurezza sul lavoro e patentini.

Contatti
Marina DE TINA  detina.m@iresfvg.org / fondi@iresfvg.org