About us

Ricerca

Dal 1983 svolgiamo analisi e ricerche riguardanti il contesto socioeconomico regionale, la valutazione di progetti complessi e la consulenza e assistenza tecnica per la programmazione e le politiche pubbliche. Queste attività, tra loro sinergiche e connesse con quelle di progettazione e formazione dell’istituto, hanno l’obiettivo di supportare i committenti nel processo di conoscenza e intervento, fornendo indicazioni operative e garantendo il massimo rigore metodologico.
I nostri ricercatori hanno una consolidata esperienza e competenze che spaziano dall’ambito sociologico ed economico a quello statistico e politico-sociale.
Siamo iscritti all’anagrafe nazionale delle ricerche ed elaboriamo e pubblichiamo periodicamente report  di approfondimento e divulgazione dei principali dati socio economici regionali, grazie all’iniziativa FVG ECONOMY .

RICERCA
Le nostre indagini utilizzano metodologie e strumenti di analisi quantitativi (analisi di fonti secondarie, costruzione di campioni, survey) e qualitativi (interviste in profondità, focus group). Realizzate per committenti pubblici, privati e del terzo settore, si pongono l’obiettivo di conoscere i fenomeni e le problematiche per proporre soluzioni innovative di intervento,  preferendo l’approccio della ricerca-azione.
Tra le tematiche approfondite in questi anni si ricordano le indagini sui fabbisogni formativi delle imprese, sulle trasformazioni economiche e produttive regionali, sulle smart cities, sulle differenze di genere, sull’impresa inclusiva, sullo sviluppo locale sostenibile, sulla povertà, sulla condizione della popolazione anziana, sui fenomeni migratori.

Contatti
Alessandro Russo: russo.a@iresfvg.org

VALUTAZIONE
Realizziamo azioni di monitoraggio e valutazione di politiche regionali e locali, di progetti complessi a finanziamento pubblico europeo, nazionale e regionale e di servizi per committenti pubblici, privati e del terzo settore. Le attività di valutazione ex ante, in itinere, ex post condotte dall’istituto rispondono a finalità di accountability, di decisione e per l’apprendimento, focalizzandosi sulle dimensioni di efficienza, efficacia, qualità e soddisfazione del cliente, equità, impatto e genere.

Contatti
Gianluca Masotti: masotti.g@iresfvg.org

ASSISTENZA TECNICA E CONSULENZA A ENTI PUBBLICI
Abbiamo maturato una consolidata esperienza nell’affiancare enti locali e Direzioni della Regione Friuli Venezia Giulia nel disegno e implementazione di interventi di politiche pubbliche. Attraverso un approccio partecipativo e di facilitazione, condotto da personale con consolidata esperienza e competenza, siamo in grado di supportare il committente suggerendo le modalità più efficaci per affrontare i nodi critici connessi alla gestione, organizzazione e ai criteri di qualità e sostenere le capacità di analisi, di scelta, di decisione, di implementazione e sviluppo di policy.

Contatti
Paolo Molinari: molinari.p@iresfvg.org

iReport
Infoclick
Infografiche