Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) gratuiti, in partenza all’IRES da febbraio 2026, pensati per formare profili tecnici oggi molto richiesti dalle organizzazioni: Data Analyst Junior e Specialista Import Export. I percorsi si svolgeranno nella nostra sede di Udine e online e prevedono una forte componente pratica con 400 ore di formazione duale in azienda.
I corsi IFTS in partenza all’IRES
»Tecniche per la progettazione e gestione di database – Data Analyst Junior | vai alla scheda corso
Per formare una figura junior capace di supportare progetti di business intelligence, dalla gestione delle basi dati fino a reporting e dashboard a supporto dei processi decisionali.
Contenuti principali: data management, strumenti per BI, data collecting & modelling, reporting/dashboarding, strumenti integrati BI e AI, project work.
» Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria – Specialista Import Export | vai alla scheda corso
Un corso per sviluppare competenze amministrativo-contabili avanzate e la capacità di gestire, anche in lingua inglese, operazioni contabili/tributarie e pagamenti con clienti e fornitori esteri, oltre alle pratiche connesse all’import-export.
Contenuti principali: contabilità generale e analitica, controllo di gestione e budget/reporting, pratiche import-export (contabilità e contrattualistica estero), moduli trasversali e potenziamento competenze digitali e linguistiche.
Caratteristiche corsi
-
Quando: da febbraio a novembre 2026
-
Dove: Udine e online (fino a max 190 ore in formazione online)
-
Durata: 800 ore totali, di cui 400 ore di formazione duale/in alternanza o apprendistato
-
Orario: dal lunedì al venerdì, orario diurno
-
Titolo rilasciato: Certificazione di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF) con obbligo di frequenza almeno 70% per l’accesso all’esame finale
-
Crediti universitari: riconoscimento crediti con Università degli Studi di Trieste
-
Indennità (disoccupati): 3,50 € per ogni ora di partecipazione, a fronte del 70% di frequenza (con le esclusioni indicate in scheda)
-
Requisito obbligatorio: diploma di istruzione secondaria superiore o attestato di qualifica professionale
Come candidarsi
La candidatura va inviata entro il 31 gennaio 2026 compilando la form online in fondo alla scheda dedicata al corso e allegando la documentazione richiesta. Le selezioni prevedono prova scritta e un colloquio motivazionale (con contenuti specifici diversi per i due percorsi).


La partecipazione ai corsi è completamente gratuita perchè beneficiano del sostegno cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.

