

Obiettivi e finalità
Il seminario, strutturato come momento di confronto dinamico e interattivo, supporta i partecipanti nel riconoscere e gestire lo stress lavoro-correlato e i rischi psicosociali, migliorando attenzione, sicurezza e collaborazione.
L’intervento combina basi scientifiche e strumenti di mindsight e mindfulness applicata al lavoro, offrendo un’esperienza pratica per comprendere l’impatto dello stress su performance e clima organizzativo. Una survey pre/post rileverà l’impatto immediato su calma, concentrazione e percezione dello stress, offrendo indicatori utili alla valutazione del rischio e alla progettazione di interventi di benessere organizzativo.
Programma
*14:30 – 15:30 / Stress e sicurezza: cosa osservare?
Dott.ssa Mirta Sibilia, Coach e formatrice in metodo dinamico ed olistico, protocolli di riduzione dello stress, benessere organizzativo.
* 16:30 – 17:30 / Stress e sicurezza: come faccio ad osservare?
Dott. Marco Folla, Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in clinica dinamica integrata, trattando ansia, autostima e motivazione, insegnante di Mindfulness e Mindful Eating, conduce gruppi di terapia e crescita personale.
A chi si rivolge
Imprenditori/trici e lavoratori/trici delle imprese del territorio regionale, rappresentanze delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni datoriali o del partenariato regionale dell’associazionismo e delle ONG/imprese sociali.
Quando
Venerdì 27 febbraio 2026 dalle 14.30 alle 16.30
Sede
IRES FVG, modalità online a distanza.
La partecipazione al seminario è gratuita.
Verrà rilasciato a conclusione un attestato di partecipazione
Per partecipare
Per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione entro il 24 febbraio attraverso la form online disponibile a fondo pagina.
Il seminario sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 persone.
Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
tel. 0432 505479 mail percorsic@iresfvg.org
Finanziato da


Il seminario è realizzato nell’ambito del progetto PercoRSIC che beneficia del sostegno cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, nell’ambito dell’attuazione del PR FSE+.



