About us

Bucare lo schermo


Attraverso il laboratorio sarà possibile sviluppare le competenze di comunicazione nella madrelingua e quelle digitali di base lavorando sul linguaggio e acquisendo familiarità con le tecnologie digitali dell’audiovisivo.
by iresfvg
Gratuito

da aprile 2024

IRES Trieste

Il laboratorio riguarda la comunicazione attraverso i media audiovisivi. Contribuisce, infatti, a sviluppare le competenze digitali e quelle relative alla comunicazione; consente inoltre di comprendere come realizzare una comunicazione video efficace.

Attraverso il laboratorio sarà possibile sviluppare le competenze di comunicazione nella madrelingua e quelle digitali di base lavorando sul linguaggio e acquisendo familiarità con le tecnologie digitali dell’audiovisivo.

Chi può partecipare

Per partecipare al laboratorio è necessario essere maggiorenni e avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Che cosa si farà

All’interno del laboratorio si acquisiranno le competenze per:
– comunicare in madrelingua, in particolare argomentare e comprendere le argomentazioni altrui facendone oggetto di riflessione e rielaborazione;
– promuovere la consapevolezza di sé, con particolare attenzione ai punti di forza e di debolezza nella comunicazione verbale e non verbale, nell’efficacia dell’argomentazione e nella capacità di sintesi;
– avvicinarsi alle tecnologie digitali sperimentando le tecniche base di ripresa audiovideo;
– comprendere come realizzare una comunicazione video efficace.

I partecipanti saranno divisi in due gruppi che svolgeranno, alternativamente, due ruoli. Un gruppo metterà in scena una o più situazioni di comunicazione – presentazione, colloquio, dibattito… -mentre l’altro riprenderà la performance. Seguirà una discussione dopo la quale l’attività si ripeterà a ruoli invertiti.

Queste attività potranno ripetersi più volte. Il laboratorio si concluderà con una discussione che avrà per oggetto la revisione del materiale girato.

Quanto dura

Il laboratorio si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 24 ore.

Come partecipare

Le persone interessate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Per informazioni

Per info:
IRES FVG Impresa Sociale
Luca Tonutti | tel. 0432 415541| tonutti.l@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)