About us

Uniti per l’accoglienza: dal 6 maggio i 4 eventi di chiusura del progetto INSPIRE

Al via dal 6 maggio gli eventi di chiusura del progetto FAMI INSPIRE: quattro tappe di approfondimento realizzate sull’intero territorio regionale dai diversi partner progettuali per condividere con operatori, stakeholder e testimoni privilegiati le metodologie, gli strumenti, le riflessioni e i risultati ottenuti dalla sperimentazione avviata in regione a partire dal 2019, per favorire l’apprendimento della lingua italiana attraverso le nuove metodologie didattiche del VAM (Video Alfabetizzazione Multisensoriale) e dell’ACCELERATED LEARNING.

Si parte con il primo evento, organizzato da OIKOS Onlus per il prossimo 6 maggio a Pasian di Prato, per un confronto sugli strumenti più innovativi ed efficaci per favorire l’inclusione sociale dei minori stranieri non accompagnati. L’iniziativa, quindi, prosegue a maggio con l’appuntamento promosso sul pordenonese dalla Cooperativa ITACA sugli aspetti giuridici e normativi per l’accesso alla formazione permanente degli adulti stranieri. A giugno, invece, l’evento laboratorio di IRES FVG sulla metodologia VAM e sull’uso dello strumento audiovisivo nell’alfabetizzazione e nella formazione in generale. Per concludere il 28 giugno con l’evento finale online promosso da CIVIFORM, capofila del progetto INSPIRE, per riflettere sugli scenari e le prospettive per un’accoglienza inclusiva dei minori stranieri.

Gli eventi in programma

a cura di Oikos Onlus
Venerdì 6 maggio 2022 dalle 9.30 alle 13.00 Pasian di Prato c/o Enaip FVG
1. Cosa CONTA nei processi di INCLUSIONE? / Scarica il programma / Per partecipare
Strumenti di innovazione sociale dei minori stranieri non accompagnati

a cura di Cooperativa Sociale Itaca
Venerdì 27 maggio 2022 dalle 17 alle 19 Pordenone c/o Casa dello studente A. Zanussi
2. Informazione, formazione e inclusione sociale dei rifugiati / Scarica il programma
Aspetti giuridici e normativi per l’accesso alla formazione permanente degli adulti stranieri

a cura di CIVIFORM
Martedì 28 giugno 2022 Online
3. Minori stranieri non accompagnati: quale FUTURO per un’accoglienza inclusiva?
Scenari e prospettive per un’inclusione possibile dei msna. Una visione integrata tra diritti, formazione ed opportunità.

a cura di IRES FVG Impresa Sociale
Giovedì 8 settembre 2022 Trieste
4. Ciak! Si videoalfabetizza
Didattica multisensoriale per formare con l’audiovisivo

Per informazioni

Il progetto INSPIRE è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)” e vede come capofila il CIVIFORM, insieme ad una rete di 9 soggetti partner: Fondazione Opera Sacra Famiglia, IRSSeS, Casa dell’Immacolata, HATTIVALAB, SLOVENSKI DIJASKI DOM SRECKO KOSOVEL, IRES FVG, ICS, ITACA e OIKOS.

Civiform Soc. Coop. Sociale / www.civiform.it / tel 0432 705811 / annalisa.orlando@civiform.it

Loghi FAMI 2014-2020