About us

Cucinare all’IRES: i corsi in partenza

Cucinare all'IRES

Rimandato a il primo appuntamento con le Cucine IRES! L’iniziativa è stata posticipata a seguito delle misure precauzionali adottate dalla Regione FVG per contrastare l’emergenza Coronavirus.

Si parte con una lezione e degustazione culinaria del Frico, in abbinata ad una selezione di vini, insieme all’esperta Novella Del Fabbro che ci farà conoscere tutti i segreti per preparare una delle pietanze tipiche della tradizione friulana come il frico nelle sue diverse varianti, da quello friabile a quello più classico con le patate.

Dimostrazione culinaria / data da definire dalle 18 alle 20
La cucina della tradizione: il frico
IRES Udine viale Ungheria 22
Costo: 50€ Iva esente

con Novella Del Fabbro, scrittrice e folklorista carnica
Per scoprire le origini di questa antica ricetta e le diverse varianti, gli ingredienti più indicati e i trucchi per preparare un frico a regola d’arte!

Per informazioni e iscrizioni

Iscriviti entro il 6 marzo all’evento contattando direttamente i referenti del corso o passando presso la nostra sede:

IRES FVG Impresa Sociale
viale Ungheria, 22 Udine | tel 0432 505479 | cucina@iresfvg.org
Referenti:
Elena Cabras | tel 0432 415453
Sabina Puppo | tel 0432 415437

Perchè cucinare all’IRES?
Partecipazione
Per “mettere le mani in pasta” e sperimentare direttamente le tecniche, manipolare gli alimenti, assaggiare e degustare i prodotti e le pietanze realizzate.
Territorio
Per valorizzare i produttori e i partner locali attraverso partnership a “km zero” e le tipicità e buone prassi culinarie presenti in regione FVG.
Inclusione
Per sostenere percorsi di reinserimento sociale e lavorativo attraverso la formazione base in ambito alimentare o per lo sviluppo delle soft skills attraverso l’utilizzo di metodologie innovative (team cooking).
Sostenibilità
Per rispettare l’ambiente attraverso l’utilizzo di prodotti stagionali e locali, riducendo gli sprechi e utilizzando tecniche di cottura e conservazione ecosostenibili.