About us

Lingua straniera B2 – Inglese – Online


Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) di natura LINGUISTICA e mira a fornire le competenze di base della lingua con riferimento alle attività di ricezione, produzione e interazione orale, scritta e online da applicare in contesti lavorativi, formativi, di relazione in senso lato.
by iresfvg
Gratuito

date da definire

Online

Il corso consente di acquisire competenze trasversali (SOFT SKILLS) di natura LINGUISTICA e mira a fornire competenze linguistico-comunicative per un uso autonomo della lingua da poter spendere nei diversi contesti di vita: personale, lavorativa, di studio, di relazione, in aderenza ai principi della competenza chiave europea multilinguistica.

Chi può partecipare

Per partecipare ai corsi del Catalogo Soft Skills PIAZZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

La partecipazione all’operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:

– conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue potenziata con alcuni elementi di competenza già riferibili al livello B1 acquisiti attraverso la frequenza del corso di livello B1a e b o anche grazie a precedenti esperienze di studio/lavoro. Per accedere al corso e verificare il livello di ingresso del partecipante sarà necessario compilare un test di piazzamento.

Che cosa si farà

All’interno del corso si acquisiranno le conoscenze e le competenze per

-Utilizzare la lingua inglese a livello Intermedio superiore (B2) – come di seguito descritto:

“Comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione, interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione, produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni”.

 Contenuti del corso:

– Funzioni comunicative: Comprensione (ascolto e lettura), Interazione e Produzione orale, Produzione scritta

– Contenuti grammaticali

– Contenuti lessicali

– Elementi di socio-linguistica e pragmatica

Quanto dura

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni richiesto dalla normativa (almeno 6). La durata totale è di 50 ore online in orario da definire. 

Come partecipare

Le persone occupate possono rivolgersi direttamente all’ente organizzatore, presso i recapiti indicati qui sotto.

Le persone disoccupate possono accedere ai corsi del programma PIAZZA GOL rivolgendosi al Centro per l’impiego.

Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG.

Per informazioni

Per info:
IRES FVG Impresa Sociale
Monica Serra | tel. 0432 505479 | serra.m@iresfvg.org

Tutte le informazioni sui corsi del programma PIAZZA GOL sono disponibili sul sito: https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/

Finanziato da

Operazione cofinanziata:

  • dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale.
  • dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)