About us

Formazione obbligatoria sicurezza lavoratori – parte generale E-LEARNING


Il corso risponde all'obbligo a carico del datore di lavoro di formare i propri lavoratori in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, e prevede una parte generale di 4 ore ed una specifica di durata variabile a seconda del livello di rischio individuato dalla mansione e dal settore.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 35,00 + iva

a richiesta

formazione e-learning asincrona

Sicurezza

La normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro, regolamentata dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, prevede l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di fornire a tutti i lavoratori (siano essi soci, lavoratori dipendenti, lavoratori atipici e/o quelli assunti a tempo determinato)  l’adeguata formazione in materia di sicurezza e di salute nel posto di lavoro, che deve essere impartita entro 60 giorni dall’assunzione.

Ogni lavoratore quindi deve essere svolgere una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) a cui si aggiunge una formazione specifica di durata variabile (da 4 a 12 ore), definita dal settore economico di appartenenza dell’azienda (codice ATECO) e dalla classe di rischio individuato dalla stessa azienda/attività sul proprio obbligatorio Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.).

I corsi sono realizzati secondo l’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni, ed in conformità con la conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano del 21/12/2011.

Come è strutturato il percorso?

Formazione generale – 4 ore – Dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro:

  • concetti di rischio
  • danno
  • prevenzione
  • protezione
  • organizzazione della prevenzione aziendale
  • diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • organi di vigilanza, controllo e assistenza

All’interno di ogni modulo sono presenti:

  • unità tecniche”, che erogano le disposizioni del decreto 81/2008 (es. chi sono i soggetti della sicurezza, cosa è il servizio di prevenzione e protezione, le sanzioni etc.)
  • unità comportamentali”, che suggeriscono come contribuire personalmente alla sicurezza in azienda. Parliamo quindi di competenze quali la responsabilità condivisa, la cura delle piccole cose, il riconoscimento dei problemi, il valore del gruppo.
  • test di autovalutazione intermedia: per andare avanti nel percorso devi rispondere ad almeno il 60% di risposte corrette, ma non hai limite ai tentativi.

Al termine del corso è presente il test di valutazione finale previsto dalla normativa. Nelle aule virtuali è possibile prevedere l’interazione tra il tutor e i corsisti tramite discussioni.

Il corso si può fare on line?

Si, il corso viene erogato in modalità E-Learning cioè Interamente Online in modalità ASINCRONA su piattaforma dedicata accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi device. Questa modalità ti consente di seguire le lezioni senza vincoli orari, interrompendo e riprendendendo lo studio, secondo le tue esigenze.

Quando si svolgerà il corso? e quanto costa?

Durata: 4 ore
Date ed orari: il pacchetto FAD può essere usufruito in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo ed ha una durata di 1 anno dal giorno dell’attivazione
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza
Verifiche finali: Per superare il corso è necessario completare tutti i moduli e superare con esito positivo i questionari intermedi e finali
Costi: il pacchetto costa 35€ + IVA

Se hai già fatto la parte generale e devi fare solo la formazione SPECIFICA guarda il corso di tuo interesse
specifica rischio BASSO, CLICCA QUI
specifica rischio MEDIO, CLICCA QUI
specifica rischio ALTO, CLICCA QUI
Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. 
Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti (n° minimo partecipanti, tempistiche, ecc)

Come faccio a chiedere maggiori informazione o iscrivermi?

Contatta la referente del corso:
Monica Serra | 0432.415469 | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila il form qui sotto e verrai contattato da noi

Per iscrizioni

Ho preso visione dell’informativa ai sensi degli gli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e acconsento al trattamento dei miei dati personali.