About us

Corso antincendio (rischio basso e medio)


Il corso per addetti all'antincendio insegna a gestire le situazioni di emergenze in azienda, attivare le corrette procedure di evacuazione e saper intervenire in caso di principio di incendio.
Oppure log in per accedere ai tuoi corsi acquistati
by iresfvg
Prezzo: 70,00

19 novembre 2020

Udine

Descrizione

Il D.Lgs 81/08 obbliga il datore di lavoro a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

I lavoratori che sono stati nominati addetti all’antincendio devono ricevere una specifica formazione la cui durata ed i cui contenuti sono correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, medio o alto).

I lavoratori delle Aziende o degli Enti la cui tipologia lavorativa è inserita nell’elenco di cui all’Allegato X del D.M. 10/3/98dovranno effettuare un esame per l’accertamento dell’idoneità presso il Comando dei VVF. Se ti interessa approfondire leggi la classificazione delle aziende per livello di rischio e l’elenco dei luoghi per cui è indispensabile l’accertamento dell’idoneità tecnica presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco

Il personale addetto deve anche frequentare un corso di aggiornamento della durata di 2 ore per il rischio basso, di 5 ore per il rischio medio e di 8 per il rischio alto.

Contenuti

I corsi di formazione antincendio rispettano quanto indicato nell’Allegato IX del D.M. 10/03/1998 che concerne la durata ed i contenuti minimi essenziali, quali

  • incendio e prevenzione
  • protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendi
  • esercitazioni pratiche

per quanto riguarda i corsi di formazione e di aggiornamento rischio medio è prevista anche la prova di spegnimento del fuoco da svolgersi all’esterno con materiali di consumo e DPI forniti direttamente da noi, mentre i corsi di formazione rischio alto vengono organizzati solo su specifica richiesta dell’azienda.

Durata: 4 ore per il rischio basso / 8 ore per il rischio medio
Date ed orari: il 19 novembre con orari 13-17 per il rischio basso, 9-12 e 13-18 per il rischio medio
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza, previo superamento della verifica finale e presenza pari al 100% delle ore del corso.
Sede di realizzazione: IRES Udine, viale Ungheria 22
Verifica finale: test per verificare l’efficacia formativa.
Costi: 70 euro per il rischio basso, 140 euro per il rischio medio (i prezzi esposti sono IVA esente quindi non si applica)

Se sei un’azienda iscritta a Fondimpresa, puoi finanziare la formazione. 
Contattaci per verificare le condizioni e i requisiti (n° minimo partecipanti, tempistiche, ecc)

Per Iscrizioni e informazioni

contatta la referente del corso:
Elena Cabras | commerciale@iresfvg.org 
oppure compila la form online e verrai contattato da noi

Per iscrizioni

Ho preso visione e acconsento al trattamento dei miei dati personali (Legge 196/03) e GDPR (UE 2016/679)