COSA CERCHI?

HOME /AREA RICERCA /Politiche di genere, parità e pari opportunità

Politiche di genere, parità e pari opportunità

Dalla fine degli Anni Novanta l'IRES svolge attività di analisi di genere con riferimento al mercato del lavoro regionale e allo stato di attuazione delle pari opportunità tra uomini e donne nel contesto socioeconomico locale. Nel corso degli anni ha sviluppato una particolare attenzione all'evoluzione in atto sul tema della conciliazione dei tempi di vita e lavoro e in riferimento alla valorizzazione delle differenze di genere nelle organizzazioni e nella formazione.
Attraverso percorsi di ricerca e approfondimento, assistenza tecnica e sviluppo di progetti, l'IRES si pone l'obiettivo di individuare le principali problematiche esistenti a livello locale al fine di comprendere le cause, le dinamiche e i possibili sviluppi. Inoltre si pone l'obiettivo di delineare strategie e strumenti operativi per affrontare le situazioni di disequilibrio e disparità di genere e individuare percorsi di cambiamento, innovazione socioeconomica nel mercato del lavoro e nella formazione.
Le numerose ricerche, analisi e progetti, oltre che le centinaia di ore di formazione realizzate in questi anni attraverso i moduli di "pari opportunitÓ" hanno permesso all'IRES di anticipare e cogliere le linee di cambiamento in atto e proporre al decisore pubblico, alle organizzazioni private, agli organismi di parità e pari opportunitÓ e alla societÓ indicazioni e strategie nell'ambito dell'occupazione, per promuovere una cultura innovativa di condivisione dei ruoli, di conciliazione dei tempi e valorizzazione delle differenze di genere.



NEWS


Tutte le news

APPROFONDIMENTI


ultimi dati

Infoclick

Gli ultimi dati socio economici regionali


report

iReport

Le indagini e i Report tematici di approfondimento



seminari

Seminari

Gli interventi e le iniziative realizzate



SPAZIO AZIENDE

SCOPRI I SERVIZI DEDICATI ALLE IMPRESE: