RICERCA

DAL AL

HOME /FVG ECONOMY

FVG Economy. Una Rete di dati

FVG Economy è un progetto finanziato dalla Regione FVG - Direzione centrale cultura, sport e solidarietà per favorire la diffusione e migliorare l'accessibilità dei principali dati socio economici regionali attraverso l'utilizzo:

  • di canali informativi più efficaci (web, smartphone e social) per rendere immediatamente disponibile e accessibile il dato anche attraverso APPlicazioni e sezioni web Open Data dedicate;
  • di linguaggi e materiali in grado di migliorare la fruibilità del dato accompagnando alla lettura e interpretazione delle informazioni contenute;
  • di una rete capillare di diffusione dei materiali e prodotti realizzati per raggiungere il maggior numero di potenziali destinatari e utilizzatori delle informazioni statistiche relative al nostro territorio regionale (decisori istituzionali, parti sociali, insegnanti e allievi).



Prodotti e servizi

APPlicazione FVG Economy
L'APP per essere costantemente aggiornati sugli ultimi dati socio economici regionali direttamente dal proprio smartphone e/o tablet.

INFOCLICK
Aggiornamenti periodici sugli ultimi dati disponibili.

IREPORT
Report di approfondimento dedicati alle principali trasformazioni economiche e sociali della regione.

INFOGRAFICHE
Per rappresentare graficamente i principali risultati delle indagini realizzate.

Open Data /Sezione Open Data Regione FVG
Una sezione WEB di approfondimento, consultazione e accesso ai dati disponibili attraverso l'APP e non solo.



I Partner di progetto

Per garantire la massima diffusione e il raggiungimento di tutti i potenziali destinatari e interessati ai dati statistici socio economici regionali, aderiscono al progetto:

Associazioni di categoria
CNA FVG / Confcooperative Udine / CONFAPI FVG / Confindustria FVG / Legacoop FVG

Sindacati
CISL FVG / CGIL FVG / UIL FVG

Sistema scolastico
IPSIA Ceconi di Udine

Sistema della ricerca
Fondazione di Vittorio - Rete IRES

Oltre alla Rete di partenariato, contribuiranno alla buona riuscita del progetto anche importanti realtà regionali quali INSIEL e DITEDI – Distretto delle tecnologie digitali per la messa a disposizione di esperti e locali.


A chi si rivolge

Area lavoro - Parti Sociali
Per favorire un costante aggiornamento sui dati relativi al mercato del lavoro e al sistema produttivo regionale.

Area decisori istituzionali
Per garantire un costante monitoraggio dei principali cambiamenti socio economici regionali e favorire l'utilizzo delle informazioni nell'elaborazione di specifiche politiche e strategie regionali e locali.

Area istruzione e orientamento
Per migliorare la conoscenza del tessuto produttivo e orientarsi in maniera più consapevole circa le opportunità offerte dal territorio regionale.


Come partecipare

Diventare Partner della Rete
Per essere un punto informativo della Rete e contribuire a diffondere i dati socio economici regionali tra i propri aderenti, soci e interlocutori al fine di favorire la conoscenza del tessuto produttivo regionale, delle opportunità formative e professionali offerte dal territorio e delle condizioni sociali locali.

Aderire alla Rete informativa e di diffusione
Per essere costantemente aggiornato sui principali dati socio economici regionali, ricevere i nostri prodotti informativi direttamente via mail o partecipare alle nostre iniziative di diffusione sul territorio regionale, contattaci e segnalaci un tuo recapito mail per ricevere gratuitamente tutte le informazioni.

Aiutaci a migliorare i nostri servizi
Per segnalarci eventuali malfunzionamenti o inviarci delle proposte di miglioramento circa i servizi offerti e i dati contenuti nella nostra APP attraverso la mail appup@iresfvg.org.

Per informazioni
IRES FVG Impresa Sociale
tel 0432 505479 info@iresfvg.org
Giulia Mardero | tel 0432 415499 | mardero.g@iresfvg.org

Il progetto FVG ECONOMY è realizzato con il contributo della
Regione FVG – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà

SPAZIO RICERCA